Presentazione

Ricchezza, valore.

di Massimo Gubinelli – Coordinatore Newsletter

 

In questo primo numero del 2018 della Newsletter, si intersecano tra loro temi noti e temi nuovi, nella vita dell’Irpir. Il filo conduttore, in corso già da diverso tempo riguarda il processo di differenziazione delle Associazioni che afferiscono all’Irpir, da un lato, e gli elementi di congiunzione su cui esse si ritrovano, sia sul piano culturale che associativo. Si tratta di un leit motiv che probabilmente ci accompagnerà nel corso del tempo. Sullo sfondo è come sempre possibile cogliere la ricchezza del lavoro dei colleghi che animano la vita delle Associazioni e delle Scuole di Specializzazione, sempre più fucine e laboratori di attività. Un tempo si utilizzava il termine “Centri di eccellenza”. Veri e propri contesti che arricchiscono la vita culturale e professionale degli psicologi psicoterapeuti dell’Irpir e non solo.

Se pensiamo che solo all’interno dell’Irpir, le diverse Scuole gestiscono 5 Centri Clinici (Ce.P.I.), con le attività relative, 1 Rivista (Psicologia, Psicoterapia e Salute), 1 Laboratorio di ricerca (La.R.S.I.), 1 Newsletter associativa (L’Irpirino), promuovono da diversi anni le Giornate Cliniche Internazionali, nelle quali sono invitati professionisti di elevata profilo scientifico, nonché, promuovono diversi seminari e workshop collegati con la specificità delle diverse realtà territoriali in cui sono inserite. Ultimo, ma non ultimo, pregevoli iniziative culturali e umanitarie, come il Requiem delle Genti del Mediteranneo.

Decine di colleghi, insomma, annualmente impegnati a dare il loro contributo, “di qualità”, nelle Associazioni, nella Comunità professionale, nella società, contribuendo a cambiarla con un grande portato di valori umanistici.

Nel presente numero partiamo con la seconda puntata dedicata ai Centri Clinici, con il contributo del Ce.P.I. della SSPT-SAPA di Latina attraverso la voce della responsabile del Centro. E’ interessante l’accento che differenzia il Centro di Latina, di giovane creazione (2010), con la sua peculiare attenzione alla dimensione etica della presa in carico. In collegamento all’articolo, da non mancare è la lettura delle esperienze di due trainees relativa all’Open Day, per conoscere dal vivo il parere e il punto di vista degli attori protagonisti del processo formativo, gli allievi. Si veda al proposito Parola di trainee.

A seguire presentiamo le Iniziative in corso… ‘cosa bolle in pentola’ nelle 3 associazioni, sul piano culturale, professionale e promozionale. Tra le proposte promozionali, all’interno degli Open Day e Open Class ci sono iniziative interessanti anche per gli specializzati. Rispetto alle attività professionali e professionalizzanti sono degne di grande attenzione le iniziative sul Training “Coping Power Scuola – 1 livello”, che si terrà sia a Latina che a Roma, e l’arrivo per la prima volta in Italia di Bruce Eckar e Robin Ticic, i fondatori della Coherence Therapy (vedi Psicolibrando del n.3_2017). A novembre avremo la grande opportunità di lavorare con gli autori che sono riusciti a tradurre sul piano terapeutico l’unica evidenza neurobiologica del cambiamento terapeutico al momento conosciuta, vale a dire il riconsolidamento della memoria. L’Irpir ha giocato un ruolo prezioso in questo processo, traducendo in italiano il libro degli autori a cura di Laura Bastianelli e collaborando con essi alla codifica di un trattamento terapeutico realizzato con l’ATSC, secondo i criteri del riconsolidamento mnesico. Si tratta di una vera e propria “ciliegina sulla torta” per chi è psicoterapeuta, un’acquisizione rivoluzionaria per la psicoterapia. A breve avremo le informazioni sul calendario delle loro attività a novembre nelle diverse sedi Irpir.

Sul piano culturale, svetta e continua la bellissima iniziativa di Rita Inglese del Progetto “Requiem per le genti del Mediterraneo”. Si è ancora in tempo per dare il proprio contributo solidale.

Segue il racconto dell’evento conclusivo del Progetto TAlking, relativo alla Giornata formativa del 26 maggio scorso. Oltre alla lettura del resoconto è possibile vedere il video delle attività, disponibile gratuitamente sulla pagina Youtube dell’Ifrep.

Nelle pagina dello Psicolibrando presentiamo due testi molto interessanti e diversi tra loro: il primo è la recensione di un libro, e anche l’appuntamento ad un incontro prezioso, scritto a quattro mani da un biblista e uno psicoanalista, intorno al tema delle Leggi per Essere umano e alla sua specificità. Testo che è anche la premessa, come detto poc’anzi, per un incontro da non mancare tra i due autori, che ci sarà a Roma (Università Salesiana), il prossimo 26 ottobre. Il secondo psicolibrando è la recensione di un testo clinico rivolto a Guarire la frammentazione di sé. Janine Fisher, l’autrice, si muove con l’intento di aiutare le persone con un trauma molto precoce alle spalle, a sviluppare un processo di attaccamento con se stessi e affezione. Il  testo coniuga narrazione partecipata e rigore scientifico. La recensione è senz’altro il frutto di una bella esperienza di conoscenza dell’autrice.

L’Angolo del terapeuta è un accattivante componimento che, con simpatica autoironia e con velate sfumature elegìache, strizza l’occhio a tutte le donne ‘invitandole’ a occuparsi di un tema tendenzialmente conflittuale: “Noi donne-lavoratrici“. Due sono i punti di osservazione da cui trarre preziosi suggerimenti.

Da ultimo, ma non ultimo, riceviamo e condividiamo la notizia, pervenuta a fine luglio, che la Conferenza EATA 2019 si terrà in Ucraina dal 4 al 6 luglio 2019, e avrà il seguente titolo: “Modern Methods and practical application of Transactional Analysis”. La città sede della Conferenza ancora non è stata definita, ma lo sarà a breve.

Concludiamo con l’Agenda irpirina 2018/2019 e con i Diplomati della sessione di Esami di giugno 2018. A quest’ultimi le nostre felicitazioni e i migliori auguri!

Un caro saluto

 

Massimo Gubinelli