TAlking

TALKING… in dirittura d’arrivo!

di Mariella Rizzi e Silvia Tauriello – Ifrep Roma

 

Il progetto di cui via abbiamo raccontato nei numeri precedenti, sperando di avervi interessati e incuriositi, entra nella sua fase conclusiva.

Sono trascorsi quasi due anni dalla sua nascita quando, nel settembre 2016, cominciava per noi l’avventura di portare il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC) all’interno di un partenariato europeo concertato allo scopo di fornire sostegno professionale a formatori e insegnanti impegnati nel campo dell’istruzione per gli adulti – in particolare immigrati.

Nel corso dei mesi, attraverso i cinque meeting transnazionali realizzati, (Roma – Italia, Rethymno – Grecia, Liverpool – Regno Unito, Ciudad Real –Spagna, Novo Mesto – Slovenia), sia i contenuti sia la metodologia della proposta formativa hanno attraversato un processo di condivisione, arricchendosi del contributo delle buone pratiche offerte dai diversi partner.

L’esperienza e la riflessione teorico-pratica del progetto sono state portate in diversi contesti: a Bologna, al Convegno del CNCP (17-18 giugno 2017), a Berlino, nell’ambito della World Conference for Transactional Analysis (27-29 luglio 2017), dove abbiamo realizzato un workshop per confrontarci con altri analisti transazionali; a Roma, nel Convegno IFREPLa Cura e la Responsabilità” (2 dicembre 2017), con un poster e alcuni workshop.

In ogni contesto, la finalità era quella di far conoscere da vicino il progetto, spesso offrendo ai partecipanti alcuni ‘assaggi’ dei contenuti formativi via via messi a punto.

E finalmente il percorso formativo creato e ‘testato’ nelle diverse occasioni, fuori e dentro il partenariato, è stato sperimentato all’interno di un gruppo costituito da insegnanti e formatori appartenenti alle organizzazioni del partenariato: a febbraio 2018, in una settimana di formazione intensiva a Rethymno, Creta, i partecipanti, guidati da Carla de Nitto e Susi Bianchini, hanno potuto sperimentare i contenuti ideati secondo la metodologia e il modello teorico dell’Analisi Transazionale Socio-cognitiva.

Infine, il 26 maggio scorso, presso l’Università Pontificia Salesiana, abbiamo realizzato, insieme agli altri partner italiani, CPIA 3 e Consorzio Ro.ma, l’evento moltiplicatore del progetto.

La relazione educativa con i migranti: l’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva per promuovere l’inclusione sociale” è stata un’intensa e articolata giornata di formazione.

 

 

Siamo partiti da una ricca panoramica sulle politiche di accoglienza e di inclusione dei migranti, impreziosita dalla testimonianza di attori chiave del settore, rappresentanti delle istituzioni e della società civile. È stato poi illustrato il progetto, con la sua metodologia, gli scopi, gli obiettivi raggiunti, i risultati, l’impatto e, in particolare, la descrizione dei due intellectual outputs creati: il percorso formativo e la web platform, sulla quale sono disponibili contenuti e materiali prodotti.

Il pomeriggio, in linea con il nostro modus operandi, è stato dedicato ad attività formative ‘in vivo’, a forte impronta esperenziale, proposte allo scopo di far sperimentare direttamente ai partecipanti alcuni estratti dei contenuti e degli strumenti sviluppati in seno al progetto.

La giornata è stata coronata da un dibattito finale sull’esperienza realizzata, in occasione del quale i numerosi partecipanti hanno mostrato un forte interesse per gli argomenti trattati e la metodologia dell’ATSC, traendone spunti utili per il proprio ambito di lavoro e di interesse.

Come gruppo di lavoro abbiamo potuto apprezzare l’impatto costruttivo del modello proposto e testarne l’efficacia nel realizzare relazioni di apprendimento orientate a promuovere benessere.

E poiché TAlking, svelando l’acronimo, vuol dire “apprendimento dell’Analisi Transazionale per affrontare il gap interculturale”, ci auguriamo che questo traguardo, ormai alle porte, costituisca l’inizio di una fase in cui i ‘frutti’ del lavoro fin qui realizzato possano essere ‘semi’ fecondi in molti e diversi ambiti di insegnamento e formazione con i migranti, a sostegno di processi inclusivi sia nella scuola che nella comunità sociale.

Mariella e Silvia

 

La piattaforma per accedere gratuitamente al materiale formativo è al seguente indirizzo, http://talking-project.eu/

Il sito di progetto, http://www.erasmus-talking.eu/

Il nostro sito, http:// www.irpir.it

TAlking-Ifrep