Un nuovo anno di iniziative. Attività 2018

IFREP. Le proposte del 2018.

Ricca e differenziata è la proposta di formazione dell’IFREP programmata per il 2018. Vediamo i progetti nel dettaglio tra attività tradizionali e nuove.

 

Biennio per Psicologi

di Sandra Maffei – Ifrep Roma

Nel 2018 inizia per l’IFREP una nuova esperienza formativa. Due anni di approfondimento e apprendimento di strategie e competenze, di cui gli psicologi laureati possono avvalersi per implementare l’intervento psicosociale.

Nell’inserimento lavorativo di psicologi neo laureati, rimane attualmente, in parte, inevasa la formazione di modelli e competenze specifiche che possano prendere in esame la crescente fragilità sociale e i nuovi bisogni emergenti. (…)

continua la lettura

Biennio Genitorialità

Genitori, che fatica!   di Monica Guarise – Ifrep Mestre

Sono sempre di più i richiami che la società fa ai genitori di pensarsi e prendersi cura del ruolo che hanno. Vanno a scuola ad accompagnare il figlio, e subito l’insegnante li confronta sul comportamento o sulle lacune del  protetto; vanno a catechismo a prenderlo, e la catechista annuncia che il figliolo non è adatto all’iniziazione spirituale; parlano con l’allenatore di calcio, di nuoto o di basket e questi inizia a sfoderare tutte le qualità che il cucciolo potrebbe avere (…)

continua la lettura

Laboratorio a sostegno della Genitorialità 

Una risposta concreta al bisogno di genitori in difficoltà  di Roberta Sanseverino – Ifrep Cagliari

L’Ifrep, in collaborazione con la Fondazione Pio Scilligo, realizza un secondo Centro Clinico dopo l’ormai ventennale CePi, Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico per adulti con difficoltà psicologiche. Questa volta abbiamo voluto occuparci di famiglia e nello specifico delle difficoltà che alcuni genitori si trovano ad affrontare nel difficile compito di aiuto alla crescita dei propri figli. Il centro si chiama Laboratorio a sostegno della Genitorialita e opera nelle tre sedi IFREP dislocate nel territorio italiano : Venezia (Mestre) Cagliari e Roma. (…)

continua la lettura

 

 

SSPT di Latina e iniziative dell’Associazione culturale S.A.P.A.

di Paola Fulignoli – SSPT Latina

La valutazione psicodiagnostica e i criteri di invio

Con il nuovo anno l’esperienza della Consulenza psicologica (vedi …) si arricchisce con l’introduzione di un altro momento formativo, rivolto in particolare agli allievi del secondo anno, che riguarda la valutazione psicodiagnostica del cliente e i criteri di invio. L’idea è quella da una parte di curare la relazione con il cliente fin dal primo contatto telefonico e di rispondere con un intervento tempestivo alla richiesta di aiuto psicologico attraverso lo svolgimento di 2 colloqui clinici e la (…)

continua la lettura

I 10 anni della Scuola di Latina – SSPT

Ad aprile di questo anno la SSPT compirà 10 anni dalla sua nascita. E’ una data importante che vogliamo festeggiare e sottolineare. All’interno della Scuola c’è un ricco fermento su come organizzare questo evento, che vuole essere (…)

continua la lettura

Open Class SSPT 2018

Gli appuntamenti dell’Open Class saranno quattro nel corso dell’anno. Gli psicologi e i medici interessati potranno partecipare ad alcuni momenti formativi della Scuola. Tre di questi riguarderanno  (…)

continua la lettura

Le iniziative associative – SAPA

L’associazione S.A.P.A. si arricchisce di altre iniziative:

  • Viene riproposto il Master biennale socioeducativo;
  • Sono previsti momenti formativi rivolti ai professionisti impegnati in contesti socio-educativi. In particolare i temi saranno (…)                                                                                                        

continua la lettura

ARPI-SSPIG. Un 2018 ricco di attività!

di Rita Inglese e Simona De Simone – Sspig Palermo

 

La Scuola di specializzazione e non solo

Il 2018 sarà un anno ricco di iniziative e progetti per la Sspig che porterà avanti la formazione per gli Psicoterapeuti, insieme a nuove iniziative di formazione e aggiornamento rivolte anche (…)

continua la lettura

Progetto “Cinema e Psicologia”

Dopo i buoni risultati conseguiti, proseguiremo con il progetto “Cinema e Psicologia” offerto agli studenti dell’Università degli studi di Palermo, progetto teso ad approfondire il legame (…)

continua la lettura

“Requiem per le genti del Mediterraneo”

Passi avanti anche per il progetto “Requiem per le genti del Mediterraneo”, nato da un’idea di Rita Inglese e sostenuto dall’Associazione di Ricerca in Psicoterapia Interpersonale (ARPI) che intende (…)

continua la lettura