Il Laboratorio a sostegno della Genitorialità:

una risposta concreta al bisogno di genitori in difficoltà

di Roberta Sanseverino – Ifrep Cagliari 

 

L’IFREP, in collaborazione con la Fondazione Pio Scilligo, realizza un secondo Centro Clinico dopo l’ormai ventennale Ce.P.I., Centro di Prevenzione ed Intervento Psicologico per adulti con difficoltà psicologiche. Questa volta abbiamo voluto occuparci di famiglia e nello specifico delle difficoltà che alcuni genitori si trovano ad affrontare nel difficile compito di aiuto alla crescita dei propri figli. Il centro si chiama Laboratorio a sostegno della Genitorialità e opera nelle tre sedi IFREP dislocate nel territorio italiano: Venezia (Mestre), Cagliari e Roma.

Così come per il Ce.P.I. abbiamo pensato di mettere a disposizione del territorio la competenza, le risorse e la professionalità del nostro Istituto per colmare un grande vuoto che spesso si viene a creare quando le persone si cimentano nel ruolo di genitori; il Laboratorio si propone dunque di offrire ascolto e sostegno alle coppie che si trovano ad affrontare, spesso in solitudine, le grandi difficoltà che comporta il prendersi cura  e accompagnare nella crescita i propri figli. Il laboratorio offre dunque attività di consulenza genitoriale. I terapeuti che accolgono le coppie di genitori sono psicoterapeuti con una formazione specifica sulla genitorialità, acquisita attraverso un Master di II livello sulla Genitorialità, attivo ormai da più di tre anni tra le proposte formative dell’IFREP.

Quello che proponiamo alle persone che accedono al Laboratorio è un percorso di otto incontri complessivi, dove i primi due hanno come obbiettivo quello di fare un’analisi della domanda e valutare se la richiesta è congruente rispetto al servizio offerto dal Laboratorio, una volta presa in carico la coppia genitoriale compie un percorso di cinque incontri molto focalizzati sulla difficoltà espressa. Terminato il percorso di 5 incontri la coppia avrà la possibilità di incontrare ancora una volta il terapeuta per un follow-up di verifica.

I laboratori costituiranno un ambito in cui verrà condotta attività di ricerca teorica e clinica, così come nella nostra tradizione di creare continuità tra l’esperienza clinica e la ricerca. L’attività di ricerca sarà coordinata dal Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità (La.R.S.I.).

Auspichiamo che anche questa seconda offerta clinica, di sostegno e aiuto per le coppie genitoriali possa riscuotere il successo riscosso dal Ce.P.I., ma soprattutto speriamo di poter essere una valida risposta a tutte quelle famiglie che sperimentano difficoltà rispetto alla crescita dei propri figli.

Coloro interessati ad usufruire del servizio dei Laboratori nelle diverse sedi possono rivolgersi a:

RomaLABORATORIO A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ – IFREP

Tel. 328 5593893, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – Roma – Inviare un sms e sarete contattati.

 

Mestre (VE): LABORATORIO A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ – IFREP

Tel. 348 1042515, Via Monte Sabotino, 1 – Mestre (VE) – Contattare il dott. Fabrizio Boscolo nei seguenti orari:

 

Selargius (CA): LABORATORIO A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ – IFREP

Tel. 327 0236939, Via Don Bosco, 14 – Selargius (CA) – Contattare la dott.ssa Alessandra Jovine nei seguenti orari:

Roberta Sanseverino – Ifrep Cagliari