Presentazione

header

Presentazione 

di Massimo Gubinelli – Coordinatore Newsletter

 

In questo numero della Newsletter, scritta ai confini tra il mese di luglio e quello di agosto, periodo vacanziero per eccellenza, presentiamo diversi elementi degni di nota che riguardano il prossimo autunno. Questa è la ragione per cui valeva la pena allungarci qualche ora in più prima della partenza agostana. A seguire il menù…

Secondo numero e seconda novità: la newsletter diventa IRPIR!!

Si tratta di un passaggio evolutivo molto importante della nostra associazione, del quale avremo ancora modo di parlare, che sta a significare nello specifico arricchire l’Irpirino dei contributi di tutte le realtà territoriali che compongono l’Irpir, vale a dire l’Ifrep con le sue tre sedi molto attive di Roma, Mestre e Selargius, la SSPT di Latina con l’Associazione SAPA a cui fa riferimento e la SSPIG di Palermo con l’Associazione ARPI da cui trae linfa. Un ricco panorama di gruppi che nel tempo hanno creato e sviluppato una loro specificità culturale pur riconoscendosi nei valori ispiratori dell’Irpir e del suo fondatore Pio Scilligo. Anche la Redazione si arricchisce dei colleghi di Latina e Palermo. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Il primo passaggio di questa novità è rappresentato all’interno della rubrica Eventi, spazio dedicato in questo numero al modo con cui le Scuole si fanno conoscere e sono presenti sul territorio.

La notizia principale è rappresentata, però, dagli sviluppi del Ri-incontriamoci, che quest’anno avrà la forma del Convegno IFREP 2017. Un Convegno con un titolo unico: “La cura e la Responsabilità”, ma con tre diverse declinazioni che cambiano nelle tre sedi dell’IFREP. Il senso, come anticipato nelle righe precedenti è di dare spazio alla specificità e alla curiosità dei colleghi delle diverse sedi.

Nelle pagine dello “Psicolibrando e non solo…” troverete le recensioni di due libri molto diversi e molto interessanti entrambi, scritti dalle colleghe Irpirine Rita Inglese, il primo, e Letizia Cingolani, il secondo. Le recensioni, realizzate anch’esse da colleghi, Emilio Riccioli nel caso di Rita, e da Rosanna Di Cosmo e Patrizia Caiola, nel caso di Letizia, mettono in evidenza con entusiasmo lo spessore e l’unicità dell’impegno profuso.

Nel 2013 ci arrivò per la prima volta un simpatico e divertente articoletto da parte di Monica Guarise, la nostra collega della Redazione, dal titolo curioso “Terap-eat”. Allora non riuscimmo ad inserirlo sull’Irpirino formato cartaceo. Fu proprio allora, infatti, che ci fermammo con la pubblicazione del Notiziario. Lo riproponiamo ora, sempre nell’Angolo del Terapeuta, per lo smalto che possiede, l’attualità del tema trattato (il cibo) e soprattutto per il tipo di “fame” che esso sottolinea.

La pagina successiva, de i “4 Matrimoni e un …, è molto triste e toccante. I colleghi della sede Ifrep di Cagliari, Emilia e Davide, danno notizia della scomparsa di una nostra allieva del IV anno: Rita. La Scuola, docenti e allievi, e la famiglia si sono incontrati per condividere e commemorare le qualità di Rita, umane e professionali. Un bellissimo spaccato ed esempio di una Comunità viva e partecipe.

Chiudiamo con l’Agenda, pagina molto gettonata dai soci, con la speranza di rivederci presto durante i giorni del Convegno/Ri-incontriamoci.

… Ah dimenticavo! Scriveteci, inviateci pezzi, fatevi sentire. Questa l’email: newsletter.irpir@gmail.com.

Saluti,

Massimo Gubinelli (IFREP-Roma)