Eventi

Open Day e Open Class: le scuole Irpir si fanno conoscere!

All’interno della pagina degli Eventi raccogliamo e segnaliamo le attività di promozione organizzate sul loro territorio, dai diversi gruppi che animano le attività delle Scuole di Specializzazione afferenti all’IRPIR. Troviamo diverse attività che accompagnano i tradizionali Open Day e Open Class, che si riferiscono alla specificità delle diverse Sedi e dei gruppi di lavoro che le animano.

Lasciamo loro la parola…

 

IFREP – Sede di Roma

Open Day e Open Class 

fiore

Nella sede di Roma, come nelle altre, anche quest’anno ci siamo orientati per accogliere gli studenti interessati ad iscriversi alla nostra Scuola direttamente nelle aule ad osservare dal vivo i docenti e gli allievi nelle loro attività.

In particolare il 15 settembre sarà possibile partecipare alla lezione: “Introduzione all’Analisi Transazionale Socio-cognitiva” tenuta dalla prof.ssa Maria Luisa De Luca con gli allievi del primo anno. Al termine della lezione, come d’uso, sarà possibile fare domande sia agli allievi che ai docenti per sciogliere dubbi e reperire le informazioni utili per operare una scelta così importante come quella della Scuola di specializzazione.

Il 21 ottobre e il 6 novembre sarà possibile partecipare all’attività chiamata: “Centro Clinico” tenuta dalla prof.ssa Annacarla Senesi (responsabile del Centro Clinico) insieme ad altri docenti, dove gli allievi del terzo e quarto anno faranno presentazioni e supervisioni sui percorsi di psicoterapia breve di 21 incontri (più 2 di intake e 2 di follow up) che portano avanti con i clienti loro assegnati. Al termine sarà possibile fare domande e dialogare con i docenti e gli allievi.

Il 2 dicembre chi è interessato a conoscere il Modello Integrato in uso alla scuola e i suoi utilizzi clinici sia di docenti che di ex allievi potrà partecipare al Convegno IFREP 2017 – Roma dal titolo: “La Cura e la Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC“.

Il 16 dicembre l’Open class sarà relativo all’attività del Centro Clinico tenuta dalla prof.ssa Annacarla Senesi (responsabile del Centro Clinico) e alla prof.ssa Silvia Tauriello (Vice Direttore della sede di Roma) insieme agli allievi del terzo e quarto anno. Al termine della lezione i docenti presenteranno la Scuola e sarà possibile fare domande e discutere insieme.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.irpir.it.

Silvia Tauriello, Silvana Bove (Ifrep-Roma)

 

TAlking

L’esperienza di TAlking prosegue…talking-png

 

Da settembre scorso, insieme a sei partner di cinque diversi paesi europei, l’IFREP sta contribuendo a realizzare un progetto che, attraverso un processo di forte cooperazione e scambio tra i partecipanti, propone una metodologia innovativa per la gestione della relazione educativa nell’ambito della formazione con gli adulti immigrati.

Il modello di riferimento è l’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, proposto da Ifrep come chiave di lettura per “decodificare” e intervenire in modo più mirato ed efficace nella relazione interpersonale, per costruire benessere attraverso modalità di incontro basate sul rispetto e sull’interdipendenza, in una relazione educativa complessa nel caso di persone di culture e lingue estremamente diversificate, con un passato spesso traumatico.

Il processo di condivisione e formazione al modello dell’ATSC, che ci vede protagonisti, s’inscrive nel più ampio processo di costruzione di un gruppo di lavoro capace di collaborare efficacemente per creare uno specifico percorso formativo per docenti e una web community platform.

Si tratta di un percorso le cui tappe salienti sono costituite da una serie di meeting transnazionali, vere e proprie “maratone” di scambio, apprendimento, progettazione, confronto tra i membri del gruppo, rappresentanti delle organizzazioni che compongono il partenariato.

Ad oggi, sono stati realizzati i primi tre appuntamenti dei 5 previsti dal progetto: il primo meeting è stato realizzato il  27-28 ottobre 2016 a Roma, dove per la prima volta i partner si sono incontrati e hanno dato avvio al lavoro comune. La successiva tappa del percorso è stata realizzata il 3-4 marzo scorso a Rethymno, Creta. La terza tappa è stata realizzata l’8-9 giugno scorso a Liverpool, Regno Unito.

Parallelamente, siamo impegnati a portare TAlking in contesti di scambio culturale e scientifico per aprire all’esterno la nostra esperienza e ricevere stimoli preziosi sui “prodotti” che via via andiamo costruendo nella nostra “officina” internazionale/interculturale.

In questo senso, il recente congresso realizzato dal CNCP (Bologna, 17-18 giugno) ha costituito un’occasione preziosa per offrire e ricevere stimoli sul tema dell’inclusione sociale, scopo che TAlking persegue attraverso una migliore qualità dell’insegnamento.

Infine, mentre scrivo è alle porte un’altra preziosa opportunità di scambio internazionale: nello spazio di un workshop ci confronteremo con i nostri colleghi analisti transazionali nella cornice della World Conference for Transactional Analysis, che si terrà a Berlino dal 27 al 29 luglio.

L’esperienza continua!

Mariella Rizzi (Ifrep-Roma)

 

Seguici su:

www.irpir.it

www.facebook.com/Ifrep93/

www.erasmus-talking.eu

http://talking-project.eu

 

IFREP – Sede di Cagliari

Open Day e Open Class

Nella sede di Cagliari, anche quest’anno sono stati organizzati degli Open Class che consentono agli studenti interessati ad iscriversi alla nostra Scuola, di entrare direttamente nelle aule ad osservare dal vivo i docenti e gli allievi nelle diverse attività proposte all’interno del training di formazione.

In particolare il 21 Ottobre sarà possibile partecipare alla lezione aperta: “La Terapia Ricostruttiva Interpersonale” condotta dalla prof.ssa Susanna Bianchini (Direttore SSPC-IFREP), con gli allievi del primo anno. Al termine sarà possibile discutere e fare domande sul nostro modello e sulla Scuola.

Il 4 Novembre chi è interessato a conoscere il Modello Integrato in uso alla scuola e i suoi utilizzi clinici, potrà partecipare al Convegno dal titolo: “La Cura e la Responsabilità. La dialettica tra libertà, limite e responsabilità nel lavoro psicoterapeutico: confronto con l’ATSC“.

Il docente esterno invitato è il Prof. Vito Mancuso, già docente di “Teologia Moderna e Contemporanea” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova dal 2013 al 2014.

L’11 Novembre sarà possibile partecipare all’attività chiamata “Centro Clinico” tenuta dal Prof. Davide De Villa (responsabile del Centro Clinico) insieme al Prof. Davide Ceridono, dove gli allievi del terzo e quarto anno faranno presentazioni e supervisioni sui percorsi di psicoterapia breve di 21 incontri (più 2 di intake e 2 di follow up) che portano avanti con i clienti loro assegnati. Al termine sarà possibile fare domande e dialogare con i docenti e gli allievi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.irpir.it.

Roberta Sanseverino, Davide De Villa (Ifrep-Cagliari)

 

IFREP – Sede di Mestre

Open Day e Open Class

Anche nella sede di Mestre, quest’anno sono stati organizzati degli Open Class che consentono agli studenti interessati ad iscriversi alla nostra Scuola, di entrare direttamente nelle aule ad osservare dal vivo i docenti e gli allievi nelle diverse attività proposte all’interno del training di formazione. Accanto ad essi alcune attività di formazione tese a promuovere la Scuola e il Modello teorico.

Il 28 Ottobre chi è interessato a conoscere il Modello Integrato in uso alla scuola e i suoi utilizzi clinici, potrà partecipare al Convegno dal titolo: “La Cura e la Responsabilità. Sviluppo dell’attaccamento nell’arco della vita: prospettive e interventi nell’ottica dell’ATSC“.

I docenti esterni invitati sono la Prof.ssa Grazia Attili, Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Roma ” Sapienza” con uno spiccato interesse intorno alla Teoria dell’Attaccamento e la Prof.ssa Marina Miscioscia, che collabora nel corso di Laurea magistrale di Psicologia Clinica dello Sviluppo, dell’Università di Padova, nell’insegnamento “Metodi di Valutazione dell’Interazione Familiare”.

L’11 Novembre sarà possibile partecipare all’attività chiamata “Centro Clinico” tenuta dalla prof.ssa Susanna Bianchini (Direttore SSPC-IFREP) insieme al prof. Stefano Iapichino (responsabile del Centro Clinico), dove gli allievi del terzo e quarto anno faranno presentazioni e supervisioni sui percorsi di psicoterapia breve di 21 incontri (più 2 di intake e 2 di follow up) che portano avanti con i clienti loro assegnati. Al termine sarà possibile fare domande e dialogare con i docenti e gli allievi.

Il 25 Novembre è previsto un Open Day.

Raffaele Mastromarino (Ifrep-Mestre)

 

SSPT-SAPA – Latina

Open Day e Open Class

sapa-sspt

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento “Lezioni Aperte” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT) di Latina.

Venerdi 13 ottobre alle ore 16.45 le persone interessate potranno infatti partecipare gratuitamente ad un’attività della Scuola dal titolo “ La Psicoterapia in azione: presentazione di un caso clinico secondo il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC)”.

Questa attività, altamente professionalizzante per gli specializzandi del 3° e 4° anno, fa riferimento all’esperienza clinica che i medesimi svolgono all’interno del Centro Clinico, prendendo in carico un paziente per un percorso di psicoterapia breve  sotto la stretta supervisione dei docenti. Pertanto i partecipanti potranno osservare, riflettere e cogliere come lo specializzando durante la presentazione del caso clinico, a partire da alcuni dati del paziente e utilizzando alcuni concetti chiave del modello teorico rappresentativo della Scuola, l’ATSC appunto, sia in grado di costruire la formulazione del caso in modo da rispondere alla domanda centrale seguente: ”Perché questa persona, data la sua storia e le sue vicissitudini, sta manifestando proprio in questo momento della sua vita questo problema?”

Durante questa attività i partecipanti potranno assistere dal vivo anche al modello di supervisione sul caso fornito dalla Scuola e fare una microesperienza del modello formativo proposto, e non solo in teoria. Al termine di questa attività i partecipanti potranno confrontarsi sull’esperienza sia con gli allievi che con i docenti presenti, e sarà anche l’occasione per poter avanzare domande, curiosità o acquisire informazioni anche di tipo organizzativo alla presenza del direttore della Scuola, la prof. Susanna Bianchini, che concluderà con la presentazione del programma formativo della SSPT.

Paola Fulignoli (SSPT-Latina)

 

SSPIG-ARPI – Palermo

Attività estivesspig-2

Come ogni anno, nel mese di giugno la Scuola SSPIG si è trasferita a Siracusa per le rappresentazioni classiche delle Tragedie Greche. Quest’anno abbiamo assistito a Le Fenicie di Euripide, rappresentata per la prima volta nel 410 o 409 a.C. Quello che la Scuola vuole offrire con questa trasferta è uno spunto per riflettere, un modo per connettere gli argomenti della terapia con quelli dell’arte in tutte le sue forme. Il titolo dell’opera a cui allievi e docenti hanno partecipato quest’anno si riferisce ad un gruppo di donne, inizialmente dirette al santuario di Apollo a Delfi che però, arrivate a Tebe, assistono alla vicenda centrale dell’opera stessa, lo scontro tra due fratelli. Il titolo, così come la vicenda, rimanda in modo diretto al tema del Gruppo, tanto caro a Berne e alla nostra Scuola. Le Fenicie sono, inoltre, esuli e come tali vivono la condizione tipica di chi vive lontano dalla terra natia, con tutto il dolore e le difficoltà che ne conseguono. Il fatto a cui le donne assistono è successivo alla storia di Edipo e riguarda i suoi figli/fratelli, Eteocle e Polinice, in lotta tra loro nonostante un iniziale accordo che avrebbe dovuto vederli al comando di Tebe in alternanza, e in pace. Questo dramma rievoca i temi dell’invidia, dell’avidità, della violenza e tutti i loro opposti, come la concordia, la pace, dando spunto per riflettere sui contenuti, ma ancora di più sui processi che spesso caratterizzano le patologie di cui ci si occupa in clinica e le forme di guarigione possibili. Transculturale e transgenerazionale sono due temi, tra gli altri, evocati dalla tragedia: il primo perché proprio le Fenicie sono portatrici di una cultura che le attraversa e caratterizza, così come lo sono i tebani, e il secondo perché i figli sembrano piangere le colpe dei genitori, anche quando queste colpe sono state inconsapevoli.

 

Seminari

Quest’anno la SSPIG si è avvalsa anche della collaborazione di esperti in psicologia forense, per offrire un ciclo di seminari sulla Psicologia giuridica. Cornici teoriche e strumenti tecnici, casi clinici ed esercizi guidati sono stati gli elementi fondamentali di un percorso volto a fornire un quadro di riferimento a coloro che vogliono intraprendere, o che già frequentano, questo ambito di lavoro.

Sono proseguiti, visto il successo degli scorsi anni, i seminari gratuiti su varie tematiche psicologiche all’interno della cornice dell’Analisi Transazionale; in particolare, dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati proposti i seminari “Il lavoro sul copione nella terapia delle psicosi funzionali”, tenuto nel mese di febbraio, e tra giugno e luglio “Stati (Uniti) dell’Io” e “Vitamine B, D e AT”. Gli incontri, aperti e sia agli allievi sia al pubblico esterno, vogliono essere d’invito per riflettere sui casi clinici presentati e sulle connessioni tra la clinica e la realtà complessa dell’attualità. Scopo di questi incontri è, infatti, quello di far conoscere il modello di riferimento della Scuola e, al contempo, fornire strumenti e spunti a coloro che si interessano alla psicologia nelle sue diverse declinazioni. I seminari, significativamente densi di materiale, sono dedicati sia a chi si approccia per la prima volta alle tematiche trattate, per farne comprendere gli argomenti, sia a chi, già avanti nel percorso di formazione, desidera approfondire alcuni temi.

Concorso

L’ARPI-SSPIG sta lavorando in questo periodo al progetto di un Requiem per le genti del Mediterraneo, un concorso per compositori nato da un’idea di Rita Inglese e sposato da tutto il gruppo di ricerca e studio. L’ambizioso progetto, che culminerà nel concorso, vuole costituire un momento di pensiero diretto a tutti quegli uomini, a tutte quelle donne e quei bambini che ogni anno solcano le acque del Mare Nostrum rimanendo impigliati in queste acque. Come professionisti del sociale non possiamo rimanere sordi e ciechi di fronte a queste richieste di aiuto e di ascolto che ci arrivano, da qui l’idea di un momento musicale che fissi il ricordo e costituisca un appuntamento da ripetersi per tenere viva la memoria.

Prossimi appuntamenti:

14 settembre: Open Day con partecipazione ad una supervisione

30 settembre: Workshop sul Marketing della professione

13 o 14 Ottobre: SSPIG CLASSROOM. Lezione aperta sui sogni (data da definire. Verificare sul sito)

9 Novembre: Open Day con partecipazione ad una supervisione

30 novembre: Open Day con partecipazione ad una supervisione

Emilio Riccioli, Simona De Simone (SSPIG-Palermo)