Iniziative per il nuovo anno

di Paola Fulignoli – SAPA Latina

 

La valutazione psicodiagnostica e i criteri di invio

Con il nuovo anno l’esperienza della Consulenza psicologica (vedi …) si arricchisce con l’introduzione di un altro momento formativo, rivolto in particolare agli allievi del secondo anno, che riguarda la valutazione psicodiagnostica del cliente e i criteri di invio. L’idea è quella da una parte di curare la relazione con il cliente fin dal primo contatto telefonico e di rispondere con un intervento tempestivo alla richiesta di aiuto psicologico attraverso lo svolgimento di 2 colloqui clinici e la somministrazione di una batteria testologica; dall’altro di valorizzare la professione prevedendo una restituzione al cliente di quanto emerso attraverso l’elaborazione e la stesura di una relazione che rilevi il quadro clinico di partenza del cliente, le sue risorse e l’indicazione di un possibile percorso. Questo aspetto di restituzione diventa molto importante allorquando il cliente abbia bisogno di rivolgersi ad altri professionisti ( il medico di base, lo psichiatra , lo stesso psicoterapeuta) allargando la prospettiva di cura della persona attraverso la collaborazione con profili professionali diversi ,sia nell’ottica dell’empowerment che in quella della protezione offrendo al cliente il miglior servizio. Per la Scuola questa attenzione è coerente con l’obiettivo di promuovere nei nostri trainees la costruzione “ dell’essere etico” e ciò rappresenta un ulteriore modo, trasversale, per contribuire a diffondere cultura intorno all’importanza di azione e responsabilità sociale della nostra professione all’interno della comunità di appartenenza territoriale e sociale in cui siamo inseriti .

 

I 10 anni della Scuola di Latina – SSPT

Ad aprile di questo anno la SSPT compirà 10 anni dalla sua nascita. E’ una data importante che vogliamo festeggiare e sottolineare. All’interno della Scuola c’è un ricco fermento su come organizzare questo evento, che vuole essere l’occasione per incontrare tutti i nostri ex allievi, condividere e gettare nuove prospettive per sostenere il senso di appartenenza.

 

Open Class SSPT 2018

Come SSPT gli appuntamenti dell’Open Class saranno quattro nel corso dell’anno. Gli psicologi e i medici interessati potranno partecipare ad alcuni momenti formativi della Scuola. Tre di questi riguarderanno unità teoriche dedicate alla comunicazione nella famiglia e alle fasi evolutive interconnesse poi allo sviluppo del Sé, l’altra sui disturbi di personalità, in particolare sul disturbo di identità , e un’altra sulla narrazione del paziente; avranno tutte una caratterizzazione teorico-esperienziale. Infine un incontro sarà dedicato alla supervisione clinica dei pazienti che gli allievi del 3° e 4° anno seguono in percorsi di psicoterapia breve secondo il modello teorico dell’ATSC della Scuola.

Le iniziative associative – SAPA

L’associazione S.A.P.A inoltre si arricchisce di altre iniziative:

  • Viene riproposto il Master biennale socioeducativo;
  • Sono previsti momenti formativi rivolti ai professionisti impegnati in contesti socioeducativi.                                        In particolare i temi saranno:

“Mentalizzazione e lavoro in equipe”, per potenziare il lavoro di squadra ;                                                                                                                                                  “ La psicologia positiva e benessere” , per riscoprire le risorse individuali e le proprie potenzialità;                                                                                                           “Tenere a mente la mente: la metacognizione al centro di interventi didattici e di sostegno allo studio” , per sostenere    la crescita del ragazzo attraverso forme di apprendimento significativo; quest’ultimo è rivolto a quei professionisti più squisitamente impegnati in attività di sostegno allo studio con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado .

E’ prevista la realizzazione di due progetti nell’area della prevenzione:

  • Coccole per neo-mamme: percorso di pilates e incontri psicoeducativi”, un itinerario per promuovere il contatto con sé che si snoda in 10 incontri, rivolto a mamme con bambini dai 2 ai 36 mesi;
  • A parole mie”, ovvero gruppi di parola per bambini e ragazzi raggruppati per fasce evolutive, che vivono la rottura dei legami familiari, articolati in 4 incontri.

Infine è in preparazione un corso biennale di formazione su “La consulenza psicologica“.

Paola Fulignoli – Sapa Latina