IFREP
Tratto dallo statuto
L’IFREP-93 si propone i seguenti scopi:
-
La conoscenza, la pratica e la diffusione dei modelli terapeutici umanistico-esistenziali, specialmente del modelli dell’Analisi Transazionale e della Terapia della Gestalt, finalizzati ala cambiamento dei sistemi intrapsichici, interpersonali e sociali.
-
La formazione dei consulenti e psicoterapeuti, di orientamento umanistico-esistenziale, la formazione di analisti transazionali in collegamento anche con l’I.T.A.A. (International Transactional Analysis Association) e dei Gestaltisti, secondo le norme riportate nel Regolamento interno all’ Associazione.
-
La promozione della ricerca scientifica relativa alla terapia di gruppo ed individuale in riferimento ai suddetti ed altri modelli.
-
Lo sviluppo dei rapporti culturali con Associazioni nazionali e di altri Paesi che abbiano scopi affini a quelli dell’IFREP-93.
-
L’Associazione potrà svolgere, in via strumentale l’edizione, la pubblicazione e la diffusione, anche a mezzo di terzi di riviste, libri, giornali, opuscoli, dispense e stampe, dischi cassette, films ed ogni altro mezzo, in qualsiasi lingua nell’ambito degli obiettivi sopraindicati; l’organizzazione di congressi, viaggi, simposi, incontri a livello locale, nazionale ed internazionale.
-
La formazione e l’aggiornamento del personale scolastico docente e non docente in ogni ordine e grado.
-
La formazione e l’aggiornamento degli operatori psico-pedagogici, socio-sanitari ed educatori di ogni ordine e grado.
-
La formazione dei giovani e dei genitori.
-
Attività inerenti la prevenzione del disagio e la promozione della salute.
-
La promozione e la organizzazione di attività formative di docenti e personale direttivo, impegnati nella integrazione delle persone disabili ed handicappate.
-
Interventi sul territorio riguardanti problematiche familiari e minorili.
-
La formazione degli operatori in ambiente psico-sociale.
1987
Nel 1987 viene aperta una sede a Pordenone che poi viene spostata a Mestre dove si trova tuttora.
Nello stesso anno nasce la rivista, Polarità, affronta tematiche teoriche e applicative nell’ambito dell’intervento psicologico preventivo e curativo.
1989
Dal 1989 siamo affiliati alla
European Association for Transactional Analsysis
affiliazione che ci ha permesso di confrontarci con diversi Analisti Transazionali a livello europeo. Oggi siamo il gruppo più folto di Analisti Transazionali in Italia: costituiamo oltre il 70% dei soci AT italiani, oltre il 75% degli analisti transazionali italiani, oltre il 10% dei soci europei.
1991
Nel 1991 viene aperta la sede di Cagliari.
1993
Viene creata l´Associazione
IFREP-93
1994
Nel 1994 la rivista Polarità diventa
Psicologia Psicoterapia e Salute
La psicoterapia è vista come un agire professionale orientato alla prevenzione, all’educazione e allo sviluppo delle risorse della persona.
La rivista mira alla integrazione degli approcci comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico e farmacologico secondo una visione umanistico-personalistica.
La rivista è l’organo informativo delle associazioni IFREP e IRPIR.
Nel novembre del 1994 è accettata la domanda di riconoscimento e la Scuola riceve il parere positivo della commissione del MURST
1998
MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
DECRETO 20 marzo 1998.
Riconoscimento alla Scuola superiore in psicologia clinica – IFREP, con sedi in Roma, Cagliari e Venezia, dell’idoneità ad attivare corsi di formazione in psicoterapia.
2001
Nasce il Centro Clinico
Ce.P.I.
2008
Nasce il notiziario associativo IRPIR-IFREP
l’irpirino