IFREP

Tratto dallo statuto

L’IFREP-93 si propone i seguenti scopi:

  1. La conoscenza, la pratica e la diffusione dei modelli terapeutici umanistico-esistenziali, specialmente del modelli dell’Analisi Transazionale e della Terapia della Gestalt, finalizzati ala cambiamento dei sistemi intrapsichici, interpersonali e sociali.

  2. La formazione dei consulenti e psicoterapeuti, di orientamento umanistico-esistenziale, la formazione di analisti transazionali in collegamento anche con l’I.T.A.A. (International Transactional Analysis Association) e dei Gestaltisti, secondo le norme riportate nel Regolamento interno all’ Associazione.

  3. La promozione della ricerca scientifica relativa alla terapia di gruppo ed individuale in riferimento ai suddetti ed altri modelli.

  4. Lo sviluppo dei rapporti culturali con Associazioni nazionali e di altri Paesi che abbiano scopi affini a quelli dell’IFREP-93.

  5. L’Associazione potrà svolgere, in via strumentale l’edizione, la pubblicazione e la diffusione, anche a mezzo di terzi di riviste, libri, giornali, opuscoli, dispense e stampe, dischi cassette, films ed ogni altro mezzo, in qualsiasi lingua nell’ambito degli obiettivi sopraindicati; l’organizzazione di congressi, viaggi, simposi, incontri a livello locale, nazionale ed internazionale.

  6. La formazione e l’aggiornamento del personale scolastico docente e non docente in ogni ordine e grado.

  7. La formazione e l’aggiornamento degli operatori psico-pedagogici, socio-sanitari ed educatori di ogni ordine e grado.

  8. La formazione dei giovani e dei genitori.

  9. Attività inerenti la prevenzione del disagio e la promozione della salute.

  10. La promozione e la organizzazione di attività formative di docenti e personale direttivo, impegnati nella integrazione delle persone disabili ed handicappate.

  11. Interventi sul territorio riguardanti problematiche familiari e minorili.

  12. La formazione degli operatori in ambiente psico-sociale.

1987

Nel 1987 viene aperta una sede a Pordenone che poi viene spostata a Mestre dove si trova tuttora.

immagine_mestre


Nello stesso anno nasce la rivista, Polarità, affronta tematiche teoriche e applicative nell’ambito dell’intervento psicologico preventivo e curativo.

1989

Dal 1989 siamo affiliati alla
European Association for Transactional Analsysis

affiliazione che ci ha permesso di confrontarci con diversi Analisti Transazionali a livello europeo. Oggi siamo il gruppo più folto di Analisti Transazionali in Italia: costituiamo oltre il 70% dei soci AT italiani, oltre il 75% degli analisti transazionali italiani, oltre il 10% dei soci europei.

1991

Nel 1991 viene aperta la sede di Cagliari.

cagliari

1993

Viene creata l´Associazione

IFREP-93

1994

Nel 1994 la rivista Polarità diventa
Psicologia Psicoterapia e Salute

La psicoterapia è vista come un agire professionale orientato alla prevenzione, all’educazione e allo sviluppo delle risorse della persona.
La rivista mira alla integrazione degli approcci comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico e farmacologico secondo una visione umanistico-personalistica.
La rivista è l’organo informativo delle associazioni IFREP e IRPIR.

Nel novembre del 1994 è accettata la domanda di riconoscimento e la Scuola riceve il parere positivo della commissione del MURST

1998

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

DECRETO 20 marzo 1998.

Riconoscimento alla Scuola superiore in psicologia clinica – IFREP, con sedi in Roma, Cagliari e Venezia, dell’idoneità ad attivare corsi di formazione in psicoterapia.

2001

Nasce il Centro Clinico

Ce.P.I.

2003

Con decreto del 31 Marzo 2003 l’ I.F.R.E.P. è stato incluso nell’elenco definitivo degli Enti accreditati presso il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

logo_repubblica_miur

2008

Nasce il notiziario associativo IRPIR-IFREP

l’irpirino