Coherence Therapy

La Coherence Therapy (CT) è un sistema di psicoterapia focalizzato, esperienziale e non patologizzante che utilizza il processo di riconsolidamento della memoria per produrre cambiamenti trasformativi, ovvero la completa eliminazione dei comportamenti, stati mentali e/o disturbi somatici del cliente.

La Coherence Therapy utilizza lo stesso processo di disapprendimento profondo che i neuroscienziati hanno usato per “cancellare” in modo immediato gli apprendimenti emotivi nel corso degli studi di laboratorio sul riconsolidamento della memoria. Comprendere il riconsolidamento permette di favorire nuove esperienze terapeutiche dove il terapeuta può guidare un cambiamento trasformativo. Una volta eliminata la radice del sintomo dall’apprendimento emotivo e dal sistema di memoria, il sintomo cessa di esistere e la ricaduta non è più possibile.

Nel 2019 L’IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali) ha stretto accordi con il CPI (Coherence Psychology Institute) per la realizzazione di percorsi formativi in Italia. Per questo in Italia è possibile acquisire il 1° livello della certificazione solo attraverso l’IRPIR.

Al fine di consentire un percorso efficace ed efficiente per l’apprendimento della metodologia proposta, l’IRPIR offre una serie di webinar organizzati in sequenza, in cui partire dalle conoscenze di base sul meccanismo neuroplastico del riconsolidamento della memoria e sulla metodologia della CT, per poi apprenderne attivamente in piccoli gruppi i passi strategici e tecnici attraverso l’esperienza in prima persona dei partecipanti.

La sequenza dei webinar, tutti con crediti ECM, è così organizzata:

Intro A: Sbloccare il cervello emotivo usando il riconsolidamento della memoria
Un webinar con Bruce Ecker per l’introduzione alla Coherence Therapy

Link: https://www.irpir.it/coherence-therapy-introa

Intro B: Apprendimento attivo della Coherence Therapy (Livello 1, “Beginning Practitioner of Coherence Therapy”)

La formazione sarà esperienziale e condotta in piccoli gruppi di 3-4 persone: I partecipanti eseguiranno sessioni di esercitazione guidate da una chiara mappa del processo e delle tecniche suggerite secondo il modello con formatori certificati del CPI.

Partecipanti

Può iscriversi solo chi ha fatto la formazione Intro A ed è psicoterapeuta.

Modalità di erogazione della formazione

Il corso si svolgerà online, attraverso piattaforma Zoom. Queste giornate di formazione sono state progettate per essere uno spazio sicuro per sperimentare i metodi della Coherence Therapy. Durante la formazione, ogni partecipante si sperimenterà sia come terapeuta che come cliente. Sperimentare la Coherence therapy sia dalla prospettiva del terapeuta che da quella del cliente fornisce una duplice conoscenza del processo, sia dalla prospettiva tecnica che da quella soggettiva/esperienziale, e permette di comprendere come facilitare l’uso del modello nella propria pratica professionale.

Formatori certificati del Coherence Psychology Institute forniranno supporto e supervisione nei vari gruppi guidando e suggerendo come applicare i passi del modello.

Per maggiori informazioni su INTRO B, compila il modulo sotto riportato, ti risponderemo a breve.

    Intro C: Coherence Therapy: il manuale in azione

    Il corso ha lo scopo di consolidare l’apprendimento della metodologia della Coherence Therapy attraverso la messa in pratica dei principali passi dell’intervento terapeutico, facilitando l’accesso a livelli ulteriori di formazione (Livello 2, “Certified Practitioner of Coherence Therapy”).

    Partecipanti

    Può iscriversi al corso chi ha già partecipato al corso introduttivo (Intro A) e alla formazione esperienziale di base (Intro B) e ha quindi già conseguito la certificazione del Livello 1.

    Modalità di erogazione della formazione

    Il corso si svolgerà online, attraverso piattaforma Zoom, con tre didatti che si alterneranno nel ruolo di facilitatori del processo: Prof. Laura Bastianelli (Trainer certificato del CPI), Prof. Susanna Bianchini e Prof. Silvia Tauriello.

    La formazione è articolata in un percorso di 4 incontri nell’arco di circa sei mesi, ciascuno della durata di 4 ore (probabilmente venerdì ore 9:00-13:00) focalizzato su un’area specifica di apprendimento:

    • “La coerenza del sintomo: revisione della metodologia, esperienze di scoperta”.
      Revisione della metodologia, le esperienze di scoperta: identificazione del sintomo, affermazione esplicita, completamento di frasi.
    • “Le esperienze di scoperta e integrazione”.
      Guidare il paziente a scoprire le conseguenze temute e non desiderate che risulterebbero dal vivere senza il sintomo. Le esperienze di scoperta e integrazione: due passi, elicitazione empatica diretta, tecniche immaginative.
    • “Trasformazione e verifica”: come procedere con la trasformazione e la verifica
    • “Mettere tutto insieme”: incontro riepilogativo sull’apprendimento e la sperimentazione del protocollo

    In ogni incontro i partecipanti approfondiranno la conoscenza teorica delle tecniche specifiche grazie alla sintesi da parte di un didatta e si eserciteranno nella loro applicazione pratica in gruppetti alla pari di massimo 4 persone. Al termine di ogni esercitazione potranno discutere l’esperienza fatta, e condividere poi i risultati dell’esperienza nel gruppo allargato dei partecipanti a fine incontro.

    Per maggiori informazioni su INTRO C, compila il modulo sotto riportato, ti risponderemo a breve.

      Intro D: Coherence Therapy: dalla sperimentazione alla supervisione di casi clinici

      Obiettivo del corso è quello di consolidare il padroneggiamento della metodologia dalla individuazione del sintomo fino alla fase della trasformazione e verifica attraverso la supervisione di casi clinici e la supervisione dal vivo con formatori certificati del CPI.

      Partecipanti

      Può iscriversi al corso chi ha già conseguito la certificazione del Livello 1 ed ha partecipato alla formazione “Intro C”.

      Modalità di erogazione della formazione

      Il corso si svolgerà online attraverso piattaforma Zoom, in un percorso focalizzato sull’applicazione della metodologia della CT con le seguenti attività:

      • Revisione della metodologia: dalla scoperta della PSP alla verifica del cambiamento trasformativo.
      • Spiegazione e visione di un video esemplificativo.
      • Applicazione pratica in gruppetti alla pari sotto supervisione con formatori certificati del CPI.
      • Presentazione e utilizzo di materiale che facilita la riflessione e l’apprendimento per prepararsi al lavoro di supervisione.
      • Sarà possibile partecipare come osservatori o come partecipanti attivi chiedendo supervisione su un proprio caso o facendo un lavoro dal vivo con un collega lavorando con i docenti certificati coinvolti.
      • Sarà dato spazio alle domande di tutti i partecipanti.

      Per maggiori informazioni su INTRO D, compila il modulo sotto riportato, ti risponderemo a breve.