irpir corso genitorialità

Contatti

 

Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti – IFREP 93

Piazza Ateneo Salesiano 1, 00139 – Roma
direzione.ifrep93@irpir.it

tel: 06 87290913
fax: 06 87290630

Master di 2° Livello sulla Genitorialità

Io ho due genitori che non riescono a restare aggiustati… e così rompono anche me!” (F. Berto)

Il genitore per definizione è chiamato a prendersi cura del figlio, imparando a conoscerlo nei suoi diversi aspetti: da quello corporeo a quello mentale, dal suo modo di gestire il mondo emotivo a quello più prettamente fisico. Tale conoscenza è finalizzata a costruire con il figlio pattern interattivi-relazionali legati all’adeguatezza dell’accudimento e centrati sulla risposta ai bisogni di protezione fisica e di sicurezza emotiva; tali bisogni assumono via via coloriture diverse rispetto alle fasi della vita del figlio. Il genitore, svolgendo le sue diverse funzioni, si occupa di creare un format per il proprio figlio, una sorta di struttura di riferimento che prevede e provvede al raggiungimento di tappe evolutive. Muovendosi in tale direzione, il genitore utilizza tempi dedicati alla comunicazione, spazi e contenuti che prendono forma nella relazione con il figlio con l’obiettivo di dare limiti ed entrare in risonanza emotiva con lui al fine di garantire, all’inizio, una regolazione e successivamente, un’autoregolazione. Questo percorso può essere accompagnato dalla presenza di ostacoli la cui gestione può essere occasione di sofferenza e di disagio sia per il genitore che per il bambino.

Abbiamo un desiderio: curare i genitori affinchè possano curare i loro figli.
Abbiamo una speranza: educare i professionisti a far sì che il genitore sia il miglior “terapeuta” per il proprio figlio.
Abbiamo un sogno: poter dire che, “non solo ogni uomo e’ stato bambino, ma ogni bambino ha avuto la possibilità di diventare uomo”.

DESTINATARI

Agli psicoterapeuti che intendono promuovere competenze relative al tema della genitorialità ed accompagnare in un percorso di crescita sia genitori naturali, affidatari e adottivi che bambini nascosti e spesso sofferenti, nella “tasca” di ogni genitore.

FINALITÀ
  • Formare l’allievo a possedere competenze per lavorare innanzi tutto con la coppia genitoriale imparando a usare lenti diagnostiche diverse sulle dinamiche genitore-figlio per poter sostanziare in modo coerente strategie e dare priorità di intervento.
  • Saper condurre una seduta o piu’ di consultazione psicoterapica con i genitori per la Rieducazione ed il sostegno al Parenting, avvicinando alla conoscenza di strumenti come l’uso della videoregistrazione (COS, VIPP, VIT) integrati con l’osservazione dei processi relazionali attraverso l’ATSC.
  • Individuare aree irrisolte e falle evolutive dell’infanzia del genitore che possono interferire nella sintonizzazione affettiva e produrre malessere nella diade usando strumenti diagnostici come la forma breve dell’AAI, l’EAS, il PDI, IOA, PBL.
  • Compiere passi con il genitore in seduta, affinché possa recuperare in tempi brevi consapevolezza e responsabilità delle sue proiezioni sul figlio attraverso un lavoro con gli scenari inconsci della genitorialità (Lavoro di Ridefinizione).
  • Possedere un’ottica sistemico relazionale per imparare ad osservare e decodificare la famiglia nel suo processo interattivo attraverso l’uso di strumenti diagnostici come il disegno congiunto e LTP, il test della Doppia Luna, il Genogramma.
  • Avvicinarsi al lavoro con la genitorialità adottiva e le sue implicazioni sulla crescita di un figlio adottato.
  • Lavorare con la genitorialità affidataria e le sue implicazioni su casi di separazione, affidi congiunti e lavoro di rete con i servizi ed il tribunale.
  • Formare l’allievo ad un lavoro di Riparazione con il minore usando modelli di diagnosi ed intervento diversi come l’approccio della teoria dell’Analisi Transazionale e dell’Attaccamento.
  • Attraverso l’analisi di casi clinici entrare all’interno delle patologie più importanti e frequenti, relative a problematiche di relazione genitori figli, incidenti sulla crescita emotiva, affettiva e cognitiva. Saranno adottati i criteri di diagnosi attraverso l’uso del DSM 5 , dell’ICD 10 e del CD:0-3 R
  • Formare l’allievo al lavoro di Riparazione con tematiche specifiche quali: il disturbo d’ansia, il disturbo oppositivo provocatorio, il lutto, la separazione dei genitori, la malattia fisica del genitore o del minore.
  • Formare al lavoro di Riparazione con l’adolescente: setting, diagnosi e trattamento.
  • Formare al lavoro di Riparazione con tematiche specifiche inerenti l’Adolescenza: disturbi alimentari, doppia Diagnosi, ecc.
SEDI

Piazza Ateneo Salesiano, 1

Selargius (CA), via Don G.Bosco, 14
presso l’Istituto Salesiano San Domenico Savio

Mestre (VE), via Monte Sabotino, 1
(a trecento metri dalla stazione di Mestre , traversa di Via Piave)

    COSTI

    Il costo dell’intero corso è di € 5.000,00 per i soci IRPIR e di € 5.500,00 per i non soci IRPIR.