Ben ritrovati!
Siete già stati raggiunti da una mail che vi informava sulle scadenze per il rinnovo dell’iscrizione all’IRPIR e all’EATA per l’anno 2024; ora, tramite il consueto Foglio Informazioni IRPIR, trovate altre notizie che riguardano la vita associativa di quest’anno.
1. Rinnovo iscrizioni alle associazioni IRPIR-EATA per il 2024
Come l’anno scorso, per il rinnovo della iscrizione all’IRPIR e all’EATA, potete fare riferimento alla tabella riportata in fondo alla pagina (clicca qui), in cui sono indicate le quote associative per l’anno in corso. Successivamente, potete procedere alla vostra iscrizione e, a partire dalla vostra qualifica, compilando la scheda associativa (clicca qui).
Per cortesia accertatevi di compilare debitamente la scheda che trovate sul sito, in modo particolare verificando l’esattezza del vostro indirizzo email; questo vi permetterà di restare informati sulle iniziative future. Ricordo anche che la pubblicazione dei dati personali sul sito vi consentirà di essere direttamente contattabili da chi fosse interessato a ricevere una vostra prestazione. Per coloro che daranno l’assenso, verrà pubblicato solo l’indirizzo email e non il recapito telefonico.
Alcuni vantaggi per i soci iscritti all’IRPIR
-
Accesso alle pagine riservate del sito www.irpir.it.
-
Sconto del 30% sui libri pubblicati dall’IFREP ad uso interno.
-
Sconto fino al 20% alla partecipazione a workshop organizzati dall’IRPIR o dalle scuole che collaborano con l’IRPIR (SSPC-IFREP, SSSPC-UPS e SSPT).
-
Progetto Singola supervisione. Anche quest’anno c’è la possibilità che i neodiplomati partecipino a Numero 5 supervisioni annue, condotte in piccoli gruppi, della durata massima di 2 ore, a costo 0. Può essere particolarmente utile per quei terapeuti che, rilevando difficoltà circoscritte e occasionali nel trattamento di un paziente, siano interessati ad una singola supervisione. Consultate il sito per prendere visione degli aspetti organizzativi.
2. GIORNATE CLINICHE INTERNAZIONALI con crediti ECM: 7-9 giugno 2024
Tema delle Giornate Cliniche Internazionali di quest’anno è La dimensione esistenziale in psicoterapia.
Le sfide che caratterizzano il percorso di vita di una persona possono diventare occasioni di stallo e di disagio o occasione di evoluzione e di crescita. La cornice esistenziale sarà quella adottata per approcciare tale condizione umana le cui implicazioni diventano spesso oggetto di una richiesta psicoterapeutica e abbiamo scelto di inquadrarle scegliendo di privilegiare lo studio di due temi.
Il primo tema trattato il 7 e 8 giugno, riguarderà “Linguaggio ipnotico e sfide esistenziali” e sarà Jeffrey Zeig colui che ci accompagnerà in questo percorso.
Jeffrey Zeig è stato diretto allievo di Milton H. Erickson ed è il Fondatore e Direttore della Milton Erickson Foundation. È curatore, autore o coautore di oltre 20 libri di psicoterapia tradotti in dodici lingue. Svolge l’attività di psicoterapeuta di coppia e familiare a Phoenix, Arizona (USA) e conduce seminari in tutto il mondo sulle terapie brevi ed esperienziali e sull’uso dell’ipnosi.
Il secondo tema, trattato il 9 giugno, dalle 9 alle 13, sarà incentrato su: “L’incontro esistenziale con la morte: lutto e crescita in psicoterapia”
E’ prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno Guidalberto Bormolini, Maria Luisa De Luca, Davide Sisto e Ines Testoni.
Guidalberto Bormolini monaco, sacerdote, con una formazione nell’ambito dell’Antropologia Teologica. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti. È docente presso il Master “Death studies & the End of Life” dell’Università di Padova e presso il Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.
Maria Luisa De Luca, docente a noi familiare, insegna presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana e presso la SSSPC- UPS e la SSPC-IFREP ed è la Presidente e socia fondatrice dell’Associazione “Grief and Growth”.
Recentemente è uscita la sua ultima pubblicazione dal titolo “Psicoterapia per il Lutto” che verrà presentata in questa occasione.
Davide Sisto insegna presso l’Università di Trieste. Si occupa di tanatologia, cultura digitale e postumano. Insegna presso il Master “Death studies & the End of Life” dell’Università di Padova.
Ines Testoni insegna Psicologia Sociale e Psicologia delle relazioni di fine-vita, perdita, morte presso l’Università di Padova in cui dirige anche il Master “Death studies & the End of Life”.
La mattinata si concluderà con un lavoro in piccoli gruppi a partire dalle sollecitazioni ricevute durante la tavola rotonda.
Venerdì 7 giugno, alle ore 18,30 è previsto lo spettacolo teatrale “Sali o scendo?”, scritto e diretto da Danilo De Santis. Per gli iscritti alle Giornate Cliniche Internazionali la partecipazione è gratuita.
3. FORMAZIONE in comune IRPIR – Coherence Therapy Insitute (CTI) con crediti ECM
Prosegue feconda la collaborazione con il Coherence Therapy Instiute e sono pianificate in tal senso le seguenti iniziative:
Mappatura e dimostrazione della Coherence Therapy (INTRO A), il 12-13 aprile; sarà proposto un webinar, in cui verranno presentati i concetti base del modello, la sua applicazione attraverso la visione di casi clinici e le connessioni esistenti tra il modello dell’ATSC e quello della Coherence Therapy a cura di Laura Bastianelli. Al termine della formazione è previsto un collegamento in diretta con Bruce Ecker per domande, risposte e condivisioni.
Apprendere gli Elementi di base della Coherence Therapy (INTRO B), il 27-28 settembre è prevista una nuova edizione di approfondimento del modello della Coherence Therapy rivolta a tutti coloro che hanno partecipato alle edizioni di INTRO A. La formazione è on line ed il taglio è essenzialmente di tipo esperienziale, in piccoli gruppi di 4-5 unità, con l’accompagnamento sistematico di Michał Jasiński e di Elise Kushner , due terapeuti certificati della Coherence Therapy che sono stati con noi anche nell’edizione precedente di INTRO B del 2023.
Il Manuale della Coherence Therapy in azione; 1° parte (INTRO C): il 12 aprile, 14 giugno e 20 settembre; è prevista una prosecuzione della formazione avviata per coloro che, avendo partecipato ad INTRO B, desiderano approfondire l’apprendimento della metodologia della Coherence Therapy. Anche in questo caso la formazione è on line, di taglio esperienziale e con l’accompagnamento didattico da parte di Laura Bastianelli, Susanna Bianchini e Silvia Tauriello.
4. CERTIFICAZIONE 1° e 2° LIVELLO EMDR
Quest’anno, in linea con la formazione portata avanti finora, è previsto, per gli allievi del 4° anno delle scuole che fanno riferimento all’IRPIR, il workshop formativo con Roger Solomon per la certificazione del 1 Livello EMDR che si terrà il 21-23 ottobre. Riceverete dalle singole scuole di appartenenza i dettagli sull’iscrizione prima dell’estate.
Il 2 Livello EMDR si terrà il 18-20 ottobre ed è rivolto a coloro che hanno partecipato alla formazione di 1 livello organizzata dall’IRPIR. La partecipazione al 2° livello prevede i crediti ECM.
5. SECONDA EDIZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER PSICOTERAPEUTI “Intervento Integrato su Coppia e Famiglia dalla Prospettiva Sistemico-Relazionale”
Il 4 ottobre 2024 inizierà la 2° edizione del Corso di Perfezionamento per Psicoterapeuti finalizzato ad acquisire competenze per la gestione di coppie e famiglie in difficoltà, dalla prospettiva sistemico-relazionale, frutto della cooperazione tra la SSSPC-UPS, la SSPC-IFREP e la SSPT-SAPA. L’esperienza si concluderà il 29 novembre 2025. È aperto a psicoterapeuti di ogni tipo di formazione anche se si richiede a coloro che non provengono dalla formazione in psicoterapia seguita presso le scuole che collaborano con l’IRPIR, di partecipare ad un workshop integrativo focalizzato sull’acquisizione degli elementi di base dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva.
Il Corso, a partire da un modello antropologico di tipo umanistico-personalistico, è impostato secondo una visione di benessere di taglio bio-psico-socio-esistenziale ed offre l’occasione per approfondire alcuni quadri di riferimento concettuali utili a comprendere le dinamiche sistemico-relazionali familiari e di coppia in una prospettiva integrata. Tale cornice costituisce il presupposto per padroneggiare modalità di intervento psicoterapeutico efficaci nelle forme di disagio connesse alle relazioni di coppia e familiari. La più che quarantennale esperienza didattica nella formazione di psicoterapeuti permette di confermare l’importanza di amalgamare ambienti di apprendimento diversi quali l’offerta di stimoli teorici, l’attenzione al lavoro personale sollecitato, la possibilità di esercitazioni pratiche e la supervisione di casi clinici, che costituiscono i pilastri della metodologia didattica del corso.
6. PATROCINIO DELL’IRPIR al Festival dell’Analisi Transazionale 2024.
Anche quest’anno l’IRPIR sostiene attraverso il patrocinio il Festival dell’Analisi Transazionale (FAT). L’iniziativa si terrà sia online che in presenza presso il Monk di Roma, il 10-11 maggio. Titolo dell’evento è “L’era del bambino”.
Vogliamo sostenere gli organizzatori nel diffondere la consapevolezza che, nell’epoca attuale, l’attenzione a quanto concerne la condizione esistenziale del bambino costituisca un’occasione per riscoprire creatività e libertà come anche una sfida nel dialogare con il senso del limite.
Partecipando all’iniziativa i soci IRPIR potranno usufruire di una serie di vantaggi:
-
Biglietti Scontati: grazie alla nostra collaborazione, gli iscritti possono acquistare i biglietti Friend, Premium e Deluxe con uno sconto del 50% utilizzando il seguente link:
https://bit.ly/ 48YsG3s -
Partecipazione Gratuita all’Aperitivo Transazionale: vi invitiamo cordialmente a partecipare gratuitamente all’Aperitivo Transazionale che si terrà dal vivo al MONK di Roma, in via Giuseppe Mirri 35, Venerdì 10 maggio alle ore 18:30. È necessario prenotare il proprio posto tramite il seguente link: https://bit.ly/3SvQiHj
-
Convenzione Alberghiera: Per tutti coloro che provengono da fuori Roma e desiderano partecipare alla giornata dal vivo di Sabato 11, abbiamo attivato una convenzione esclusiva con l’Hotel Bella Vita, situato nelle vicinanze della Stazione Tiburtina e del MONK, sede del FAT24. Chiamando l’albergo e dichiarandosi CLIENTE MONK, è possibile ottenere uno sconto del 30% sulla prenotazione. Per prenotare la vostra camera, visitate il seguente link: https://www.booking.com/hotel/it/bella-vita-roma.it.html Non perdete l’opportunità di partecipare a questo straordinario evento ricco di argomenti interessanti e psicoterapeuti AT provenienti da tutta Italia. Vedi il programma FAT24 dal sito web ufficiale http://festivalanalisitransazionale.it
Sperando di incontrarci in occasione delle iniziative programmate, voglio farvi giungere i miei più cari auguri di Buona Pasqua!
Roma, 27 marzo, 2024 La Presidente, Susanna Bianchini
Tabella riassuntiva quote iscrizione soci 2024
TSTA, PTSTA, CTA-Trainers |
€ 170,00 (€ 160,00 per i docenti della SSPCIFREP, della SSSPC-UPS, della SSPT e dellaSSPIG) |
CTA |
€ 70,00 |
Non CTA: gli specializzati presso la SSSPCUPS e la SSPC-IFREP senza diploma EATA |
€ 55,00 |
Allievi SSSPC-UPS in corso |
€ 45,00 |
Allievi IFREP, SSPT e SSPIG |
€ 0 ma devono compilare ed inviare comunque la Scheda associativa |
Info utili per l’iscrizione e relativo modulo da compilare
Effettuare un versamento su c/c bancario Banca Prossima del Gruppo Banca Intesa San Paolo
Intestato a: Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici
Numero Conto: 1000122959
IBAN: IT29 C030 6909 6061 0000 0122 959
Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma