Ben ritrovati!
Eccoci al nostro appuntamento annuale in cui, tramite il consueto Foglio Informazioni IRPIR, trovate le notizie che riguardano la vita associativa di quest’anno.
1. Rinnovo iscrizione alle Associazioni IRPIR-EATA per il 2025
Quest’anno il rinnovo dell’iscrizione all’EATA tramite l’IRPIR prevederebbe un aumento della quota associativa, rispetto all’anno scorso, di circa il 20%. Questa quota dell’EATA è stabile da più di 10 anni; l’IRPIR pertanto ha scelto di rivedere le tariffe incrementando tuttavia solo del 10% l’importo dovuto, in relazione al titolo. Tale scelta è motivata dal desiderio di curare i rapporti di affiliazione con voi tutti e contemporaneamente mantenere un legame responsabilmente saldo con l’EATA con l’obiettivo di contribuire alla vita associativa promuovendo relazioni di interdipendenza reciproca.
Diversi dei nostri soci hanno da tempo un ruolo rilevante all’interno dell’EATA e non solo:
- Laura Bastianelli è membro invitato del TA Theory Development and Research Committee (TDRC);
- Cristina Caizzi, Rappresentante dell’European Association of Psychotherapy (EAP) e Director at large – for Europe and Central Asia;
- Davide Ceridono è membro del ITAARA Committee of ITAA (International Transactional Analysis Association Research Award);
- Rosanna Giacometto è Presidente del ITAARA Committee of ITAA e la Responsabile del Training Endorsment Workshop (TEW);
- Mara Scoliere, è il nostro delegato presso l’EATA; rappresenta per questa funzione anche AUXIMON, CPAT, IANTI e IAT ed è membro del Professional Training Standards Committee (PTSC) ;
- Laura Bastianelli, Davide Ceridono, Rosanna Giacometto e Maria Teresa Tosi fanno parte del European Psychotherapy Consortium (EPoC) della Society for Psychotherapy Research European Chapter ed hanno partecipato al gruppo che ha effettuato la traduzione italiana del single item EPO-1.
Così anche quest’anno come l’anno scorso potete fare riferimento alla tabella riportata sul sito IRPIR in cui sono indicate le quote associative per l’anno in corso incrementate del 10%. Entrando nel sito dell’IRPIR, potete procedere alla vostra iscrizione e, a partire dalla vostra qualifica, compilare la scheda associativa.
La scadenza per il pagamento della quota associativa è il 25 marzo c.a.
Per cortesia accertatevi di compilare debitamente la scheda che trovate sul sito, in modo particolare verificando l’esattezza del vostro indirizzo email; questo vi permetterà di restare informati sulle iniziative future. Ricordo anche che la pubblicazione dei dati
personali sul sito vi consentirà di essere direttamente contattabili da chi fosse interessato a ricevere una vostra prestazione. Per coloro che daranno l’assenso, verrà pubblicato solo l’indirizzo email e non il recapito telefonico.
Alcuni vantaggi per i soci iscritti all’IRPIR
1. Accesso alle pagine riservate del sito www.irpir.it.
2. Sconto del 30% sui libri pubblicati dall’IFREP ad uso interno.
3. Sconto fino al 20% alla partecipazione a workshop organizzati dall’IRPIR o dalle scuole che collaborano con l’IRPIR (SSPC-IFREP, SSSPC-UPS e SSPT).
4. Progetto Singola supervisione. Anche quest’anno c’è la possibilità che i neodiplomati partecipino a Numero 5 supervisioni annue, condotte in piccoli gruppi, della durata massima di 2 ore, a costo 0. Può essere particolarmente utile per quei terapeuti che, rilevando difficoltà circoscritte e occasionali nel trattamento di un paziente, siano interessati ad una singola supervisione. Consultate il sito per prendere visione degli aspetti organizzativi.
2. Giornate Cliniche Internazionali
Sarà con noi Amaia Mauriz (TSTA); psicologa clinica, docente e supervisore dell’Associazione Internazionale di Psicoterapia Integrativa, una focalizzazione psicoterapeutica fondata da Richard Erskine, che fu invitato nell’edizione del 2020 delle Giornate Cliniche Internazionali.
Il titolo su cui verterà il contributo di Amaia è:
“I Bisogni Relazionali nella pratica clinica: l’Analisi Transazionale integrativa in azione”.
Le giornate avranno un taglio teorico- applicativo. Oltre che presentare l’impianto teorico della psicoterapia integrativa, verrà proposto materiale clinico e sarà sollecitato il confronto su casi clinici seguiti dai partecipanti per promuovere l’integrazione tra la prospettiva presentata e l’applicazione clinica.
📅 21-22-23 marzo 2025
📅 Università Pontificia Salesiana – Piazza dell’Ateneo Salesiano 1 (Roma)
📅 20 crediti ECM
Scopri di più! Guarda il video introduttivo delle Giornate Cliniche Internazionali 2025 in cui Amaia si presenta e illustra brevemente i contenuti teorici e applicativi che tratterà durante l’evento.
COMMEMORAZIONE
Durante questa edizione delle Giornate Cliniche Internazionali, abbiamo previsto un momento in cui commemorare la perdita di Gloria Molaioli e Romana Colantuono, due docenti e per molti di noi amiche.
3. Formazione in comune IRPIR – Coherence Therapy Insitute (CTI) con crediti ECM
Anche quest’anno, grazie al lavoro di Laura Bastianelli, Trainer Certificata e Ricercatore associato del Coherence Therapy Institute, Susanna Bianchini e Silvia Tauriello, è stata pianificata una serie di momenti formativi intorno al modello della Coherence Therapy (INTRO A – INTRO B – INTRO C – INTRO D)
INTRO A
Mappatura e dimostrazione della Coherence Therapy (15 crediti ECM 📅 )
📅 14-15 Marzo
La formazione avrà le caratteristiche delle edizioni precedenti: sarà proposto un webinar, in cui verranno presentati i concetti base del modello, la sua applicazione attraverso la visione di casi clinici e le connessioni esistenti tra il modello dell’ATSC e quello della Coherence Therapy a cura di Laura Bastianelli. Al termine della formazione è previsto un collegamento in diretta con Bruce Ecker per domande, risposte e condivisioni. Clicca qui per prenotare il tuo posto
INTRO B
Apprendere gli elementi di base della Coherence Therapy (10,5 crediti ECM 📅 )
📅 27-28 settembre
E’ prevista una nuova edizione di approfondimento del modello della Coherence Therapy rivolta a tutti coloro che hanno partecipato alle edizioni di INTRO A. La formazione è on line ed il taglio è essenzialmente di tipo esperienziale, in piccoli gruppi di 4-5 unità, con l’accompagnamento sistematico di Michał Jasiński e di Elise Kushner, due terapeuti certificati della Coherence Therapy che sono stati con noi anche nell’edizioni precedenti di INTRO B.
INTRO C
Il Manuale della Coherence Therapy in azione (24 crediti ECM 📅 )
📅 28 marzo, 23 maggio, 26 settembre, 7 novembre
Per coloro che hanno partecipato ad INTRO B, in edizioni precedenti, è previsto un approfondimento, in linea con le richieste ricevute. Si tratta di 4 appuntamenti on line finalizzati ad apprendere i passi ed i sottopassi della metodologia della Coherence Therapy attraverso strumenti didattici offerti ai partecipanti. La formazione avrà un carattere esperienziale e sarà condotta da Laura Bastianelli, Susanna Bianchini e Silvia Tauriello.
INTRO D
Coherence Therapy: dalla sperimentazione alla supervisione di casi clinici (24 ECM 📅 ) – Date in fase di definizione
L’obiettivo perseguito consiste nel consolidamento dell’intera sequenza della metodologia della Coherence Therapy attraverso la visione di un nastro didattico ed il lavoro in piccoli gruppi. Sarà dato spazio anche alla supervisione del lavoro clinico ad opera di Sara Bridges, terapeuta certificata della Coherence Therapy.
Bruce Ecker
Scopri di più! Guarda il video di presentazione del primo livello della Coherence Therapy (Intro A), in cui verrà approfondita la teoria attraverso l’analisi di video di casi clinici.
Elisabetta Villoresi
Scopri di più! In questo video una nostra ex allieva che ha completato tutti i livelli della Coherence Therapy, condivide quanto questa esperienza sia stata preziosa per la sua pratica clinica.
4. Certificazione 1° e 2° Livello EMDR
Quest’anno, in linea con la formazione portata avanti finora, è previsto, per gli
allievi del 4° anno delle scuole che fanno riferimento all’IRPIR, il workshop formativo con Roger Solomon per la certificazione del 1 Livello EMDR che si terrà il 6-7-8 Ottobre. Riceverete dalle singole scuole di appartenenza i dettagli sull’iscrizione prima dell’estate. Il 2 Livello EMDR si terrà il 9-10-11 Ottobre ed è rivolto a coloro che hanno partecipato alla formazione di 1 livello organizzata dall’IRPIR. La partecipazione al 2° Livello prevede i crediti ECM 📅 .
5. Seconda Edizione del Corso di Perfezionamento per Psicoterapeuti: “Intervento Integrato su Coppia e Famiglia dalla Prospettiva Sistemico-Relazionale”
Il 4 Ottobre 2024 è iniziata la 2° edizione del Corso di Perfezionamento per
Psicoterapeuti finalizzato ad acquisire competenze per la gestione di coppie e famiglie in difficoltà, dalla prospettiva sistemico-relazionale. Il corso è uno tra i tanti risultati della cooperazione tra la SSSPC-UPS, la SSPC-IFREP e la SSPT-SAPA.
Il Corso di Perfezionamento è aperto a psicoterapeuti di ogni tipo di formazione; a coloro che non provengono dalla formazione in psicoterapia seguita presso le scuole che collaborano con l’IRPIR, si richiede però di partecipare ad un workshop integrativo focalizzato sull’acquisizione degli elementi di base dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva.
Diversi partecipanti alla 1° edizione hanno rimandato un feedback prezioso: è cambiato anche il loro modo di approcciare il cliente nel setting individuale avendo una maggiore attenzione al ruolo che ha “la famiglia nella testa del paziente”, sia nella comprensione del disagio che nella promozione del cambiamento. Per saperne di più
6. Tavola rotonda – “La psicoterapia efficace nel terzo millennio: sfide e opportunità dell’intervento online”
Il Covid ha rappresentato per la nostra professione una sfida circa come mantenere la relazione terapeutica in un momento minaccioso per tutti in cui il distanziamento sociale rendeva impossibile l’incontro dal vivo. All’interno di questo contesto, l’opzione della terapia on line è diventata una risorsa e, su quest’onda anche dopo la fine della fase emergenziale, il lavoro terapeutico on line ha cominciato a prendere sempre più spazio. È per questa ragione che riteniamo sia prezioso proporre un momento di riflessione attraverso una tavola rotonda sul tema “La psicoterapia efficace nel terzo millennio: sfide e opportunità dell’intervento online”.
📅 L’iniziativa si terrà il 9 maggio
📅 Università Pontificia Salesiana
📅 dalle 14:30 alle 17:00
L’evento è GRATUITO ed è aperto agli studenti dell’UPS, agli specializzandi della SSPC-IFREP, SSPT-SAPA e SSSPC-UPS e a tutti i soci IRPIR.
Interverranno alla tavola rotonda, coordinata da Massimo Gubinelli (IRPIR):
Laura Bastianelli, Responsabile Coherence Therapy – IRPIR
Marco Pacifico, Direttore del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (Cepib)
Alessandra Talamo, Docente ordinario di Psicologia Sociale – Università degli Studi di Roma “Sapienza”
7. 50 anni dell’AT in Italia: le 8 associazioni italiane di AT celebrano l’anniversario
Lo spirito di cooperazione tra le otto associazioni italiane di AT, AIAT, AUXIMON, CPAT, IAT, IANTI, inPERFORMAT, IRPIR e SIMPAT che negli ultimi anni ha caratterizzato la sinergia su diversi progetti, è stato il motore per scegliere di festeggiare insieme questo anniversario attraverso la pubblicazione di un libro in cui sarà ricostruita la storia dell’arrivo dell’AT in Italia a cura dei pionieri: il nostro fondatore, Pio Scilligo, Carlo Moiso e Maria Teresa Romanini. L’obiettivo è quello di tratteggiare l’evoluzione dell’approccio analitico- transazionale in ambito teorico, di ricerca, interessi associativi specifici, grazie al contributo delle varie associazioni sorte nel tempo; si arriverà così a tratteggiare il futuro sognato. Susanna Bianchini e Maria Teresa Tosi sono attivamente coinvolte, per conto dell’IRPIR, in questo progetto. Il percorso fatto che ha caratterizzato la diffusione dell’AT in Italia è passato attraverso diverse tappe: dalla contrapposizione, alla ricerca di dialogo e cooperazione.
C’è quindi il desiderio di ripercorrere a distanza di 50 anni questo cammino per lasciarne testimonianza e per coglierne qualità e criticità, contribuendo così al consolidamento di una rete di pensiero e solidarietà in un momento cruciale della storia dell’umanità. La ricchezza della nostra storia riletta ha stimolato nelle otto Associazioni Italiane di At anche la volontà di presentare in modo congiunto un workshop al Convegno Internazionale di Analisi Transazionale 2025 a Montepellier dal titolo: “50 anni della AT in Italia. Una storia di identità e appartenenza“. E’ nostra convinzione che, in quella sede, possa essere utile alla comunità analitico- transazionale promuovere il confronto con i processi cha hanno caratterizzato tale percorso avendo la volontà di aprirsi ad esperienze analoghe.
8. Convegno (con crediti ecm) Il valore comunicativo e trasformativo della musica e della musicoterapia: opportunita’, sfide e nuove frontiere
La consapevolezza che la musica abbia la capacità unica di sollecitare, in maniera spontanea, emozioni e sensazioni che non solo ci possono tenere compagnia, ma sono anche in grado di farci stare meglio, è stato lo stimolo per cui abbiamo scelto di aderire alla proposta di Luigi Casiglio, docente della SSPC-IFREP: un convegno in cui si intersechino profili professionali diversi con l’obiettivo di contagiarsi reciprocamente in vista della promozione del benessere.
Ecco allora che sabato 10 maggio, dalle 9.00 alle 19.00 presso l’UPS, si svolgerà un convegno, indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, professionisti della salute e pedagogisti, oltre che ai musicoterapeuti e musicisti, centrato sul ruolo che la musica e la musicoterapia possono svolgere nei contesti clinici e di intervento.
La giornata è organizzata in sinergia con l’AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia) e con l’ETS (Ente del Terzo Settore) PMTR (Professionisti in MusicoTerapia Relazionale) di Roma, e vedrà la partecipazione di figure provenienti dall’IRPIR, con docenti dell’UPS e dell’IFREP, dall’Università La Sapienza, dall’Università di Tor Vergata e da musicoterapeuti professionisti che si occupano di formazione in Musicoterapia presso diversi Conservatori italiani. Il convegno vuole quindi costituirsi, nella ricchezza dialogica, come contesto di scambio, con stimoli di arricchimento sia per i professionisti sanitari e gli psicoterapeuti che per i musicoterapeuti, nel rispetto specifico dei ruoli e delle aree di competenza di ciascuno.
La giornata del convegno si concluderà, infine, con un concerto dal vivo dal titolo: “I 4 quadranti”. Lascio a voi immaginare quali siano i 4 quadranti….. A breve sarà pubblicato nel nostro sito il programma del convegno e le informazioni per iscriversi.
9. Patrocinio dell’IRPIR al Festival dell’Analisi Transazionale 2025.
Anche quest’anno l’IRPIR sponsorizza il Festival dell’Analisi Transazionale (FAT) alla sua 5 edizione. L’iniziativa si terrà sia online che in presenza presso il Monk di Roma, il 9-10 maggio. Il titolo dell’evento è “Il Genitore nella Testa: L’arte di diventare la tua guida”.
Quest’anno la sponsorizzazione tra IRPIR e FAT è speciale per il tipo di intese raggiunte che di seguito riportiamo:
- Biglietti Scontati: i soci IRPIR possono acquistare i biglietti con uno sconto del 50%
- 1 Workshop dal vivo organizzato dall’IRPIR in collaborazione con la SSPT- SAPA, la SSPC-IFREP e la SSSPC-UPS.
- 3 Talk Online, dove ciascuna delle tre scuole offrirà la sua “pennellata” specifica circa come custodire le diverse sfaccettature del benessere.
Il workshop dal vivo, organizzato dall’IRPIR in collaborazione con la SSPT-SAPA, la SSPC-IFREP e la SSSPC-UPS, avrà il seguente titolo:
SENTO, SCOPRO E AGISCO:
IL BENESSERE NELLA RELAZIONE CON SE E CON GLI ALTRI
➡ I conduttori saranno i Direttori delle tre scuole, rispettivamente Susanna Bianchini, Carla Maria de Nitto e Raffaele Mastromarino che intendono presentare un intervento atre voci. Offriranno una situazione- stimolo, la difficoltà di una persona a dire di “no” di frontealle richieste continue che riceve sovraccaricandosi così di impegni.
📅 Descriveranno come si manifesta tale problematica nella relazione con sé stessa, con il partner e nei diversi ambiti interpersonali. Illustreranno come utilizzare il modello dell’Analisi Transazionale socio-cognitiva per spiegare, da una parte il disagio psicologico nelle sue diverse manifestazioni, dall’altra come promuovere e mantenere il cambiamento ed il benessere sia con sé che con gli altri. L’uditorio parteciperà attivamente in questo percorso dal disagio al benessere.
Il Talk online per la SSPT-SAPA, due docenti interni alla scuola, Silvia Barrera e
Daniela Di Legge (PTSTA) offriranno un contributo dal titolo:
CUSTODIRE L’INTIMITÀ NELLA RELAZIONE DI COPPIA: IL CORPO RACCONTA I NOSTRI CONFINI
➡ A partire dalla domanda “Quanto ci fa star bene essere intimi fisicamente epsicologicamente nella relazione di coppia?”, verrà data attenzione ai messaggi del corpoche raccontano a noi stessi e al partner il bisogno e la paura di intimità.
📅 Attraverso la visione di un segmento audiovisivo, da una parte si leggeranno i
desideri ed i timori connessi alla vicinanza in una coppia, dall’altra sarà presentato il ruolo dello stato dell’Io Genitore dei partner per scoprire e custodire il valore dell’intimità.
Il Talk online per la SSPC-IFREP, Roberta Sanseverino e Silvia Tauriello, TSTA e rispettivamente Vicedirettori della sede di Cagliari e di Roma, presenteranno un intervento dal titolo:
IL ‘GENITORE’ COME GUIDA NELLA COSTRUZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE
➡ Il contributo si orienterà a descrivere come lo stato dell’Io Genitore, nelle sue
declinazioni Libere e Protettive, sostenga e promuova il benessere della persona sia nello sviluppo della propria identità che nella promozione di relazioni improntate al rispetto reciproco e alla cura.
📅 Verranno dati stimoli per riconoscere il Genitore “dentro di noi” ed individuare strategie per accrescere il ben-essere.
Il Talk online per la SSSPC-UPS, Maria Luisa De Luca, TSTA e docente della SSSPC-UPS, proporrà un intervento dal titolo:
COME CAMBIARE IL GENITORE NELLA TESTA
📅 L’obiettivo è quello di illustrare come, nel modello dell’ATSC, nella fase della deconfusione si usino delle modalità legate all’approccio della Ridecisione per stimolare la persona a riconoscere come le esperienze arcaiche possano avere avuto un impatto sulla costruzione del Genitore interno e come sia possibile modificarlo.
Sperando di incontrarci in occasione delle iniziative programmate, un caro saluto a tutti.
La Presidente
Susanna Bianchini
Roma, 10 febbraio 2025

Info utili per l’iscrizione e relativo modulo da compilare
Effettuare un versamento su c/c bancario Banca Prossima del Gruppo Banca Intesa San Paolo
Intestato a: Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici
Numero Conto: 1000122959
IBAN: IT29 C030 6909 6061 0000 0122 959
Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma