“Coherence Therapy: il manuale in azione”.
Quattro venerdì dalle 9:00 alle 13:00 da marzo a novembre 2025
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di consolidare l’apprendimento della metodologia della Coherence Therapy attraverso un percorso di messa in pratica dei principali passi dell’intervento terapeutico, avere così accesso a livelli ulteriori di formazione e facilitare una eventuale certificazione del Livello 2 (“Certified Practitioner of Coherence Therapy”).
Partecipanti
Può iscriversi al corso chi ha già partecipato al corso introduttivo (Intro A) e alla formazione esperienziale di base (Intro B) e ha quindi già conseguito la certificazione del Livello 1.
Modalità di erogazione della formazione
Il corso si svolgerà online, attraverso piattaforma Zoom, con tre didatti che si alterneranno nel ruolo di facilitatori del processo: Prof. Laura Bastianelli, Prof. Susanna Bianchini e Prof. Silvia Tauriello.
Struttura del corso
La formazione è articolata in un percorso di 4 incontri nell’arco di circa sei mesi, ciascuno della durata di 4 ore (venerdì ore 9:00-13:00) focalizzato su un’area specifica di apprendimento:
- 1 Incontro 28 marzo: “Revisione della metodologia, esperienze di scoperta”.
Revisione della metodologia, le esperienze di scoperta: identificazione del sintomo, affermazione esplicita, completamento di frasi. - 2 Incontro 23 maggio: “Le esperienze di scoperta e integrazione”.
Guidare il paziente a scoprire le conseguenze temute e non desiderate che risulterebbero dal vivere senza il sintomo. Le esperienze di scoperta e integrazione: due passi, elicitazione empatica diretta, tecniche immaginative e come creare esperienze di integrazione. - 3 Incontro 26 settembre: “Trasformazione e verifica: come procedere con la trasformazione e la verifica”.
- 4 Incontro 07 novembre: “Mettere tutto insieme: incontro riepilogativo sull’apprendimento e la sperimentazione del protocollo”.
In ogni incontro i partecipanti approfondiranno la conoscenza teorica delle tecniche specifiche grazie alla sintesi da parte di un didatta e si eserciteranno nella loro applicazione pratica in gruppetti alla pari di massimo 4 persone. Al termine di ogni esercitazione potranno discutere l’esperienza fatta, e condividere poi i risultati dell’esperienza nel gruppo allargato dei partecipanti a fine incontro. Il didatta sarà a disposizione per essere consultato dai gruppi di lavoro nel corso delle esercitazioni.
Costi
240€ Soci IRPIR
260€ non soci
Crediti ECM
Il corso sarà valido per maturare 24 crediti ECM. Al termine del corso per ottenerli i partecipanti dovranno svolgere una verifica scritta.
PER L’ISCRIZIONE (entro il 21 Marzo 2025)
- Compilare il modulo sotto riportato;
- Leggere e accettare l’informativa del trattamento dei dati personali;
- Pagare il bonifico bancario del conto intestato a: IRPIR Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali Piazza dell’Ateneo Salesiano 1-00139 Roma IBAN: IT29 C030 6909 6061 0000 0122 959 CODICE BIC : BCITITMX Banca Prossima del Gruppo Banca Intesa San Paolo.
CAUSALE: Nome Cognome + Coherence Therapy: il manuale in azione – Edizione 2025
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail dedicato: coherencetherapy@irpir.it
ISCRIZIONI CHIUSE