Un 2018 ricco di attività!

di Rita Inglese e Simona De Simone – ARPI Palermo

 

La Scuola di specializzazione e non solo

Il 2018 sarà un anno ricco di iniziative e progetti per la Sspig che porterà avanti la formazione per gli Psicoterapeuti, insieme a nuove iniziative di formazione e aggiornamento rivolte anche ad altre categorie professionali. L’obiettivo di questi interventi è molteplice: lo sguardo psicologico può dare un contributo importante e talvolta decisivo nella lettura dei contesti, delle relazioni disfunzionali e delle prospettive di cambiamento. Inoltre, la creazione di reti multidisciplinari, di contatti e scambi tra professioni e professionisti diversi al lavoro nel campo della prevenzione e del benessere è fondamentale per la crescita professionale.

 

Progetto “Cinema e Psicologia”

Dopo i buoni risultati conseguiti, proseguiremo con il progetto “Cinema e Psicologia” offerto agli studenti dell’Università degli studi di Palermo, progetto teso ad approfondire il legame tra le discipline e a permettere il dialogo su argomenti di grande interesse per gli studenti.

 

“Requiem per le genti del Mediterraneo”

Passi avanti anche per il progetto “Requiem per le genti del Mediterraneo”, nato da un’idea di Rita Inglese e sostenuto dall’Associazione di Ricerca in Psicoterapia Interpersonale (ARPI) che intende commemorare le migliaia di morti in mare e cantare i timori e le speranze di chi sopravvive e di noi che accogliamo, che vuole fare memoria e sostenere una riflessione sulla sofferenza e sul dolore che muove migliaia di donne, bambini e uomini in questo biblico esodo.

Il sito internet (www.requiemperlegentidelmediterraneo.it) si è arricchito di una traduzione in lingua inglese per permettere al progetto un respiro più internazionale.

E’ finalmente attivo un conto dedicato (UNICREDIT IBAN: IT 10 W 02008 05121 000105041741-Intestato ad ARPI) e pronto il lancio del crowdfunding dal nome “Mettici una nota! Una nota per ogni lacrima perché il pianto sia canto, parola, incontro”.

Raggiunta la cifra necessaria (euro ventimila) si darà avvio in tempi brevi al Concorso Internazionale per compositori che porterà alla scrittura di un moderno Requiem aconfessionale per Coro e Orchestra che speriamo potrà essere eseguito in questo 2018, anno dei migranti e dei rifugiati.

Speriamo nell’aiuto e nel sostegno di tanti!

Rita Inglese e Simona de Simone – ARPI Palermo