4 matrimoni e …

In ricordo di Rita

di Emilia Corrias e Davide De Villa

 

Il 26 maggio scorso è venuta a mancare Rita Coco, una allieva del 4° anno della sede di Cagliari.

Rita ha lottato a lungo contro una malattia sempre più impegnativa, attivando molte risorse sia dentro che fuori di sé e offrendo a tutti l’opportunità di riflettere su temi importanti che riguardano la vita e le relazioni significative.

La determinazione ad andare avanti con i suoi progetti e frequentare la scuola nonostante le evidenti difficoltà degli ultimi tempi, sono state per Rita un valore che ha perseguito attivamente.

Colleghi e docenti, ognuno con le proprie caratteristiche personali e con le proprie risorse, hanno percorso con Rita e con la famiglia questo pezzo di strada.

Qualche giorno dopo il funerale è stato organizzato un incontro molto toccante al quale è stata inviata la famiglia, alcuni suoi amici e tutta la sede di Cagliari (docenti e allievi).

In questa circostanza abbiamo ricordato Rita e al termine è stato consegnato uno scritto ai familiari come momento celebrativo delle sue qualità umane e professionali.

L’esperienza è stata molto coinvolgente e in quanto tale ci richiede tempi di elaborazione e riflessione. E’ possibile che nelle prossime newsletter si torni su questa esperienza promuovendo spunti di riflessione sul tema della forza e della vulnerabilità della vita all’interno dei gruppi di formazione.

Emilia e Davide (IFREP-Cagliari)