Le Scuole di Specializzazione SSPC-IFREP, la SSSPC-UPS e la SSPT-SAPA, in collaborazione con l’Irpir, organizzano a Roma le Giornate Cliniche Internazionali, dal 10 al 12 giugno, presso l’Università Salesiana.

Si tratta di un evento speciale che, come è ormai tradizione, è aperto agli specializzati, agli studenti di psicologia e medicina e agli specializzandi di altre scuole di specializzazione; costituisce un evento rilevante sia da un punto di vista teorico-applicativo che storico.

La partecipazione all’intero evento in presenza consentirà, agli aventi diritto, l’acquisizione di 20 crediti ECM (provvisori), rilasciati dall’IFREP-93, Provider Standard riconosciuto dall’Agenas.

  • Venerdì 10/6 pomeriggio e sabato 11/6 per l’intera giornata, ospite di eccezione è il prof. Leslie S. Greenberg, Docente Emerito e Ricercatore nel dipartimento di Psicologia della York University di Toronto (Canada) e ideatore del modello dell’Emotional Focused Therapy. L. Greenberg ci intratterrà̀ sul tema de “Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia”.
  • Venerdì̀ mattina e domenica mattina avrà luogo un’iniziativa intitolata Sulle spalle del “Genitore”, organizzata in collaborazione con l’IRPIR. Verranno ripercorse le tappe fondamentali della storia di Pio Scilligo, ideatore del nostro modello di formazione, l’Analisi Transazionale Socio-cognitiva. Saranno esplicitate le relative fondamenta antropologiche, etiche e teorico-applicative. Ci aiuteremo in tal senso attraverso storie, filmati e testimonianze di chi ha incontrato Pio ed ha avuto il privilegio di essere parte del suo gruppo di formazione, di lavoro e di ricerca, ed ancor prima di chi lo ha incontrato come persona nelle diverse e multiformi relazioni intrecciate nei diversi momenti della sua esistenza.

Sede: Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, Roma. Presso l’Università Pontificia Salesiana.
Programma sintetico delle attività

Venerdì 10 giugno 2022:
– Ore 09-13 Susanna Bianchini, Carla de Nitto e Raffaele Mastromarino: Sulle spalle del “Genitore” – 1^ parte 
– Ore 14-18 Leslie Greenberg, Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia

Sabato 11 giugno 2022:
– Ore 09–18 Leslie Greenberg, Il potere trasformativo dell’affetto in psicoterapia

Domenica 12 giugno 2022:
– Ore 09-13 Susanna Bianchini, Carla de Nitto e Raffaele Mastromarino: Sulle spalle del “Genitore” – 2^ parte

E’ possibile sia partecipare all’intero evento con ECM dal vivo, sia partecipare online via Zoom al solo evento Sulle spalle del “Genitore”.

Per informazioni e iscrizioni andare al sito della Scuola di Specializzazione di provenienza ai seguenti link:

SSPC-IFREP                    SSSPC-UPS                    SSPT-SAPA

Ti aspettiamo!

TRE DOMANDE PER CONOSCERE
LE TUE RIFLESSIONI:

    ADESIONE ALLA MESSA:

    Si terrà sabato 11 giugno alle 18:15, il luogo verrà comunicato durante l’evento

      SCARICA LE SLIDE DI GREENBERG:

      Inserisci le credenziali e scarica le slide

      SCARICA LA CARTELLINA VIRTUALE:

      Inserisci le credenziali e scarica
      la “cartellina virtuale”